Incubi in gravidanza: perché si presentano e come affrontarli

I sogni che facciamo in gravidanza sono spesso radicati nelle preoccupazioni e nelle gioie della gravidanza e nel cambiamento dei ruoli della nostra vita. Ecco alcune curiosità.

Gli incubi in gravidanza sono davvero comuni. Alcune donne sognano vividamente il sesso del bambino o il parto vero e proprio e sono così nitidi da convincersi che sarà così per loro. D’altro canto, alcune donne non fanno sogni specifici e possono avere la sensazione di non aver ricevuto alcun indizio sulla gravidanza.

Altre donne incinte, invece, possono avere sogni strani e persino incubi.

I sogni che facciamo in gravidanza sono spesso radicati nelle preoccupazioni e nelle gioie della gravidanza e nel cambiamento dei ruoli della nostra vita. Anche gli ormoni fanno la loro parte. Se a questo si aggiunge un attacco di insonnia, il sonno può essere davvero disturbato.

Gli incubi e i sogni di paura in gravidanza possono essere comuni

Sognare di fare del male a voi, a un membro della vostra famiglia o al bambino è un tema comune.

Così come perdere il bambino o sentirsi fuori controllo in una situazione con un bambino. Molti ritengono che queste siano solo le paure di noi genitori che si manifestano in sogno, mentre altri possono scrollarsele di dosso e dire che non hanno alcun significato. In ogni caso, anche se i sogni basati sulla paura possono essere molto scoraggianti, è probabile che non siano un indicatore di come sarete genitori.

I tradimenti, la scomparsa del coniuge o la ricomparsa dell’ex amante possono perseguitare alcuni.

Cosa penserà suo marito della sua pancia in continua espansione? Rimarrà nei paraggi per scoprirlo? Oppure, al contrario, sognate momenti bollenti con chi trovate attraente, persino con le star del palcoscenico e dello schermo.

I partner possono avere sogni strani

Anche i partner possono sperimentare questi sogni ansiosi. Che ci crediate o no, i nostri strani sogni sulla gravidanza possono capitare anche ai partner della nostra vita. A volte i loro sogni sono legati alle nostre paure o alle loro.

Possono riguardare questioni di denaro, la protezione della famiglia, il sentirsi abbandonati, esclusi o qualsiasi cosa abbia a che fare con l’attesa. Anche per loro è molto importante avere una spalla su cui appoggiarsi.

I sogni possono diventare molto fastidiosi quando fanno perdere il sonno o provocano insonnia in qualsiasi modo. Alcune donne possono beneficiare di un aiuto professionale a causa della natura disturbante dei sogni che la gravidanza comporta. Se pensate che i vostri sogni vi facciano perdere il sonno e siano dannosi per il vostro benessere, chiedete al vostro medico curante di indirizzarvi a un consulente di salute mentale o a un terapeuta.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come chiedere un parto cesareo: tutto ciò che dovreste sapere

Dove comprare il corredino per neonato: guida all’acquisto

Leggi anche
  • zinco durante la gravidanzaZinco durante la gravidanza: cosa sapere

    Tutti i dettagli per integrare lo zinco nella tua dieta.

  • Yogurt adatti ai neonatiYogurt adatti ai neonati: quali sono e come scegliere i migliori

    In base a cosa scegliere gli yogurt per i neonati e a cosa evitare di questo alimento.

  • Loading...
  • Yoga prenataleYoga prenatale: cos’è e a cosa serve

    Un dolce e rilassante modo per avere innumerevoli benefici.

  • yoga 1Yoga o meditazione zen in gravidanza

    Praticare Yoga in gravidanza può essere di grande aiuto per i periodi che precedono il parto. Scopriamo insieme tutti i benefici.

  • yoga in gravidanzaYoga in gravidanza: i migliori esercizi per mamme e bambino

    Lo yoga è una disciplina orientale che apporta benefici anche in gravidanza. Conosciamolo meglio anche attraverso alcuni libri.