x

x

I migliori giochi per bambini di 2 anni: quali scegliere

Queste attività sono incredibilmente semplici ma sono molto educative e divertenti.

I migliori giochi per bambini di 2 anni non devono essere necessariamente complicati. Se siete in casa, provate queste attività divertenti e semplici.

I migliori giochi per bambini di 2 anni: quali sono

Segui ciò che faccio

Fate in modo che il vostro bambino copi tutto quello che fate: saltare, gattonare, accarezzarvi il pancino, mettervi le ciabatte in testa – più è sciocco, meglio è! Poi tocca a lui guidare…

Salvare gli animali

Raccogliete alcuni animali giocattolo (o macchinine o bamboline) e un rotolo di nastro adesivo. Usate le strisce di nastro adesivo per attaccare gli animali giocattolo, uno per uno, a una finestra o a una porta. Poi incoraggiate il bambino a “salvare” i giocattoli staccando/tirando con attenzione il nastro. Si tratta di un gioco divertente per i più piccoli, molto utile per sviluppare la motricità fine e la coordinazione occhio-mano.

Caccia al tesoro sepolto

Per questo gioco vi serviranno dei piccoli giocattoli e della sabbia: quella della sabbiera o, se non l’avete, potete preparare una sabbia da gioco superveloce (con farina e olio). Mettete la sabbia in una bacinella e nascondeteci i giocattoli. Date al bambino un cucchiaio e un setaccio e fatelo andare a “caccia di tesori”. (Si consiglia di mettere un tappetino o un lenzuolo sul pavimento sotto la ciotola per raccogliere i granelli sparsi).

Gioco dei pacchi a sorpresa

Usate della carta vecchia per avvolgere alcuni dei giocattoli preferiti del vostro bambino (non usate troppo nastro adesivo). Poi date un pacco al bambino e chiedetegli di indovinare cosa c’è dentro: è Teddy? O Dolly? O Panda? Poi lasciate che il bambino scarti il giocattolo (ok, strappare la carta) e godetevi la sorpresa di scoprirlo.

Spazzare e spolverare

I bambini adorano imitare gli adulti che svolgono le attività domestiche di routine di cui la maggior parte di noi adulti farebbe volentieri a meno. Quindi, date al vostro bambino un panno morbido e “spolverate” insieme. Oppure procurategli una mini scopa o una paletta e una spazzola – o anche uno di quei piccoli aspirapolvere giocattolo che emettono rumori di aspirazione brillanti e importanti – e passate un po’ di tempo a rendere il pavimento lindo e pulito.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Le migliori sdraiette elettriche per neonati: quali scegliere

Il significato del nome Ettore per un bambino: curiosità interessanti

Leggi anche