x

x

Gravidanza: ecco a cosa dovreste fare attenzione

Sebbene la gravidanza sia per lo più un evento gioioso, è anche un periodo che richiede cautela. Ecco a cosa fare attenzione.

A cosa si deve fare attenzione durante la gravidanza? Quali segnali sono importanti? Sebbene la gravidanza sia per lo più un evento gioioso, è anche un periodo che richiede cautela. È necessario tenersi informate e fare attenzione a ogni passo. È quindi importante conoscere i segnali di allarme della gravidanza.

Gravidanza: ecco a cosa dovreste fare attenzione

Sanguinamento vaginale

Le cause del sanguinamento in gravidanza sono diverse. Durante il primo trimestre, il sanguinamento vaginale potrebbe essere un segno di gravidanza ectopica. Una gravidanza ectopica si ha quando l’embrione si impianta al di fuori dell’utero. Le gravidanze ectopiche possono causare complicazioni per la madre e il bambino.

Il sanguinamento durante la gravidanza, nel secondo trimestre, può indicare una perdita di gravidanza o un aborto spontaneo.

Mentre il sanguinamento durante l’ultimo trimestre è un segno di distacco della placenta. In qualsiasi fase della gestazione, il sanguinamento deve essere considerato un segnale di allarme. È necessario consultare il ginecologo anche se si verifica uno spotting e non un forte flusso di sangue.

Dolore persistente alla schiena durante la gravidanza

Un forte mal di schiena non deve essere preso alla leggera in nessuna fase della gravidanza. I diversi cambiamenti del corpo possono portare a un certo livello di disagio. Tuttavia, un mal di schiena persistente durante la gravidanza richiede un’assistenza clinica.

Vertigini

A differenza di quanto si pensi, gli svenimenti in gravidanza non sono comuni. Ci si può aspettare di avvertire un certo senso di stordimento. Tuttavia, lo svenimento o le vertigini in gravidanza non sono un buon segno di salute.

Nausea e vomito gravi

È molto comune provare nausea e vomito durante il primo trimestre di gravidanza. Questi sintomi sono comunemente chiamati “nausee mattutine”.

Tuttavia, se questi sintomi persistono a lungo, potrebbero essere motivo di preoccupazione. Questa avvisaglia di gravidanza può anche portare a una condizione chiamata iperemesi gravidica. La nausea e il vomito eccessivi possono disidratare l’organismo e danneggiare la salute del feto.

Mal di testa e dolori addominali in gravidanza

Gli ormoni possono essere la causa di frequenti mal di testa e dolori addominali durante la gravidanza. Tuttavia, se i dolori sono persistenti e insopportabili, potrebbe essere necessario rivolgersi al ginecologo.

Il dolore costante è uno dei sintomi negativi della gravidanza. Può indicare un’alta pressione sanguigna e portare allo sviluppo della preeclampsia (una complicazione fatale della gravidanza).

LEGGI ANCHE:

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Significato del nome Azzurra per una bambina: origini e curiosità

Cosa mangiare quando si ha fame in gravidanza?

Leggi anche