Argomenti trattati
State cercando un nome per la vostra bambina e vorreste scoprire qualche curiosità su Azzurra? Questo nome è meraviglioso. Richiama i colori chiari, le acque cristalline del mare, la distesa del cielo e molto altro ancora.
Ecco tutto ciò che dovreste sapere in merito.
Significato del nome Azzurra per una bambina: origini e curiosità
Il nome Azzurra deriva dal termine persiano Lajvard, ovvero il lapislazzuli. Azzurra si riferisce proprio all’omonimo colore!
Il suo significato specifico è “Che ha il colore del cielo sereno”. Inutile dire che la sua pietra per eccellenza è proprio il lapislazzuli o lo zaffiro.
Personalità
Azzurra è una bambina molto sensibile e altruista. Ciò che la caratterizza è la timidezza, ma è anche una grande intellettuale e talvolta è ricca di creatività e stravaganza.
Azzurra ama tutto ciò che è originale. Probabilmente in futuro sarà un medico o una grande viaggiatrice.
Nomi per bambini ispirati ai fiori
Se Azzurra non vi convince ma cercate nomi altrettanto graziosi, ecco alcune idee per voi:
Alyssa. Questo nome deriva dal fiore dell’alisso. La parola alyssum significa “follia” in greco. Anche se questo significato potrebbe non sembrare allettante all’inizio, potreste essere così follemente innamorati della vostra bambina da chiamarla Alyssa.
Bryony. Questa pianta fiorita simile alla vite fa parte della famiglia delle patate dolci, ma è velenosa. In greco la parola significa “gonfiare”. Questo nome era molto popolare nel XVIII secolo, quindi forse è giunto il momento di riportarlo in auge.
Calanthe. È un tipo di orchidea il cui nome in greco significa “bel fiore”. Non è forse il significato perfetto per il vostro bel fiorellino?
Calla. La calla è quel fiore a forma di imbuto che avete visto in bianco, e talvolta in altri colori come l’arancione e persino il nero. In greco, il nome significa “bellezza”, un significato perfetto per la vostra bellissima bambina.
Camelia. Questo bellissimo fiore, tipicamente rosa, è simile a una rosa. Alcune specie hanno un profumo agrumato. È un nome molto bello per una bella bambina.
Cassia. Conosciuto anche come albero della doccia dorata, l’albero della cassia ha allegri fiori gialli. È originario di regioni tropicali come l’India e il Sud-Est asiatico. Cassia è anche la forma femminile del nome latino Cassius.
Camomilla. Forse conoscete questo nome per via del tè, che in realtà è fatto di piccoli fiori bianchi che assomigliano a margherite. In greco, camomilla significa “mela di terra”. Un nome unico per una bambina che sicuramente illuminerà la vostra vita.
LEGGI ANCHE:
- Nomi per bambina originali: idee particolari e straordinarie
- Nomi bambina rari: quattro soluzioni di cui vi innamorerete