Notizie.it logo

Gli effetti di adolescenti che crescono su Internet

Gli effetti di adolescenti che crescono su Internet

Gli adolescenti che crescono su Internet hanno accesso alle opportunità educative e sociali di più rispetto alle generazioni passate. Possono partecipare con chat, visitare siti web, tenere il passo con la cultura pop, esplorare hobby e imparare tutte le abilità dai loro computer.

Ampia prospettiva
Un effetto positivo di adolescenti che crescono su Internet è la loro più ampia comprensione del mondo che li circonda. Gli adolescenti possono condurre ricerche su siti web educativi, l’esperienza di viaggio virtuale, connettersi con amici e parenti in tutto il mondo tramite e-mail e instant messaging, giocare online con i coetanei che non hanno mai incontrato faccia a faccia e lo streaming di quasi ogni tipo di audio e video intrattenimento.

Preparazione per l’età adulta
Con amicizie sempre più interconnesse, culture e mercati del lavoro, la familiarità degli adolescenti con Internet li prepara per l’età adulta.

Essi imparano a navigare siti web, effettuare ricerche, gestire le proprie finanze, impegnarsi in social media e comunicare con gli amici, la famiglia e gli insegnanti tutti con il clic di un pulsante.
Uscita positiva
Gli adolescenti sono bombardati con le aspettative di fare bene a scuola, eccellere in attività extrascolastiche, dare una mano con le faccende domestiche, entrare in una buona università e, infine, trovare lavoro soddisfacente. Internet dà loro l’opportunità di rilassarsi e godersi la cultura pop e le interazioni sociali in un modo positivo, senza vincoli di orari stressanti.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche
  • Cyberbullismo come difendere i figliCyberbullismo: come difendere i figli: consigli

    Il cyberbullismo è un fenomeno virtuale che colpisce principalmente i giovani e che può portare a dei seri danni psicologici. I genitori devono sapere quali metodi adottare per difendere i propri figli.