Notizie.it logo

Effetti psicologici della gravidanza in età adolescenziale

Effetti psicologici della gravidanza in età adolescenziale

Negli ultimi anni , il tasso di gravidanze delle adolescenti in America è aumentato drammaticamente . Circa 750.000 ragazze di età compresa tra i 15 ei 19 anni rimangono incinte ogni anno , secondo l’Istituto Guttmacher . All’interno di questo numero , l’82% delle gravidanze sono non pianificate . Gli effetti psicologici di queste gravidanze possono essere gravi .

Nascita e post- nascita
Secondo un ricercatore presso l’ Istituto di Ricerca Transnazionale famiglia , le madri adolescenti sono ad alto rischio di depressione, complicazioni alla nascita , tossiemia , anemia e persino la morte . Le adolescenti spesso non sono emotivamente preparate per il parto o essere una madre e possono sperimentare la depressione estrema , ansia , risentimento e senso di fallimento .

Problemi
A causa dello stigma che esiste per quanto riguarda la gravidanza adolescenziale in molte società , le adolescenti incinte possono trattare con sentimenti di vergogna , colpa, rabbia , negazione e la depressione .

Solo un terzo delle madri adolescenti finisce le scuole superiori e prende un diploma , secondo una ricerca condotta dalla Fondazione Robin Hood . Oltre ai futuri problemi finanziari e occupazionali , questo può essere un fattore che contribuisce verso una negativa autostima .

Effetti della gravidanza
Ricerca Guttmacher Institute afferma che il 43 % delle gravidanze in età adolescenziale è finita a causa di aborto spontaneo. Una gravidanza che si traduce in un aborto può avere effetti psicologici a lungo termine , tra cui la depressione , disturbo da stress post-traumatico , estremo rammarico , disturbi del sonno e disturbi d’ansia , secondo AbortionFacts.com .

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche