x

x

Dove comprare il paracolpi per la culla: guida all’acquisto

I paracolpi per culla, spesso disponibili e inclusi nei set di biancheria per culla, sono cuscinetti di cotone che circondano il bordo della culla. Ecco dove trovarli.

Dove comprare il paracolpi per la culla? Ecco tutto ciò che dovreste sapere in merito, compresi alcuni consigli importanti sulla sicurezza.

Cosa sono i paracolpi per culla?

I paracolpi per culla, spesso disponibili e inclusi nei set di biancheria per culla, sono cuscinetti di cotone che circondano il bordo della culla. Originariamente sono stati sviluppati per evitare che la testa del bambino cadesse attraverso le doghe della culla.

Tuttavia, molti genitori scelgono di usarli comunque perché amano l’aspetto del paracolpi, soprattutto se si abbina al set di lenzuola della culla e crea un bel coordinato per la cameretta. Altri genitori optano per i paracolpi perché sono preoccupati che il bambino possa sbattere la testa contro il lato della culla o che possa allungare le braccia o le gambe attraverso le doghe e ferirsi.

Tuttavia, è improbabile che si verifichi una lesione grave anche se il bambino fa passare le braccia e le gambe attraverso le doghe della culla. Il bambino rimuoverà il braccio o la gamba dalle stecche o farà un rumore sufficiente ad avvertirvi di chiedere aiuto. In realtà, i paracolpi per culla comportano un rischio maggiore di lesioni o addirittura di morte rispetto alla prevenzione di qualche piccolo urto.

Pratiche di sonno sicuro

  1. Mettete il bambino a dormire sulla schiena. Indipendentemente dal fatto che lo si metta a dormire per un pisolino o di notte, il bambino dovrebbe dormire sulla schiena fino al compimento del primo anno di età. Tuttavia, se si rotola nel bel mezzo della notte, non è necessario spostarlo.
  2. Fornite al bambino una superficie di riposo solida. Sia che si tratti di una culla, di una culletta, di un box o di un lettino portatile, il materasso deve essere solido e aderente, con un lenzuolo aderente progettato appositamente per quel prodotto.
  3. Considerate la possibilità di far dormire il bambino nella vostra stanza. Se possibile, lasciate che il bambino dorma in una culla o in un lettino nella vostra stanza per almeno i primi sei mesi, ma idealmente per il primo anno di vita.

Dove comprare il paracolpi?

Il paracolpi si può trovare nei negozi che vendono articoli dedicati all’infanzia. Anche online troverete una serie di opzioni.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come vestirsi per allattare in inverno e restare al caldo

Dove comprare i dispositivi di rumore bianco per neonato?

Leggi anche