Danni del marsupio alla schiena del bambino?

La comodità dei marsupi per trasportare i bambini li hanno resi molto popolari e diffusi. C’è una schiera numerosissima di modelli disponibili: realizzati con fasce di stoffa, utilizzabili sulla schiena oppure davanti al petto dell’adulto. Trasportare in questo modo vostro figlio può avere innumerevoli vantaggi.

Le ricerche dimostrano che in tal modo il genitore risparmia il 16% dell’energia utilizzata per trasportare il bambino in braccio. Le stesse ricerche dimostrano anche come i bambini trasportati in questa modalità per più di tre ore al giorno durante i primi tre mesi di vita piangono in proporzione 43 % di volte in meno rispetto agli altri. Ma ci sono anche degli svantaggi relativi soprattutto alla postura del neonato e alla possibilità di aumentare in questo modo lo stress sulla spina dorsale (spondilolistesi o scivolamento della vertebra della colonna).

Ci sono ancora pochi studi che approfondiscono questo possibile rischio. “Molto spesso” dice la dottoressa Evelin Kirkilionis “i genitori che vogliono trasportare i propri figli con supporti simili a marsupi o fasce si chiedono se ciò possa causare loro danni alla schiena, specialmente nel caso in cui il bambino non sia ancora in grado di stare seduto. Uno studio trasversale condotto su 192 bambini dimostra come non ci siano relazioni tra questo tipo di strumento di trasporto ed eventuali danni posturali.

Non dimostra infatti un incremento nel numero di malformazioni o danni spinali in bambini che trascorrono 2 o 2 ore e mezza al giorno nel marsupio.” È importante dunque che il bambino sia sistemato bene, che sia comodo e che nessuna parte del suo corpo sia schiacciata o in posizione innaturale, ma gli studi sulle malformazioni spinali sono confortanti.

Scritto da Francesca Nidola
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Effetti collaterali del vaccino esavalente

Come funziona fascia porta bambini

Leggi anche
  • Zenzero contro la nauseaZenzero contro la nausea
  • Zanzare bambini rimediZanzare: i rimedi per difendere i bambini

    Le zanzare in estate, ma spesso si presentano anche in inverno, rappresentano un fastidio continuo, ma per i bambini possono essere anche dannose. Ecco dei consigli per proteggere e prevenire i vostri figli dalle punture di questi insetti.

  • Yogurt magro, fa bene e ha meno calorieYogurt magro, fa bene e ha meno calorie
  • Loading...
  • Yoghurt senza zuccheroYoghurt senza zucchero
  • winter blues bimbiWinter blues e bambini: cos’è e come comportarsi

    Winter blues e bambini: di cosa si tratta, quali sono le cause e come comportarsi quando sono i più piccoli ad avere un calo nell’umore.

Contents.media