x

x

Costipazione bambino 2 anni, cosa fare

La costipazione è un disturbo molto frequente tra i bambini intorno ai 2 anni di età e le cause sono riconducibili ad un’alimentazione povera di fibre, alla cattiva abitudine di bere poco e alla mancanza di esercizio fisico. Di solito la stitichezza si caratterizza per la presenza di feci molto dure e secche che, nel momento in cui devono essere espulse, provocano dolore a persino sanguinamenti, pertanto il bimbo per evitare l’esperienza dolorosa tenderà a trattenere lo stimolo di defecare peggiorando la situazione.

Il primo passo per risolvere il problema è introdurre una maggior quantità di fibre nella dieta che aiutano a regolarizzare l’intestino; gli alimenti che ne sono più ricchi sono i cereali integrali, ovvero pane e pasta integrali, diversi tipi di frutta e verdura tra cui prugne, fichi, albicocche, susine, piselli, broccoli, mais, patate e fagioli, ottimi alleati per sconfiggere la pigrizia intestinale. Il vostro bambino potrebbe non amare il sapore di alcuni vegetali e potreste adottare delle strategie per renderli più gustosi, ad esempio triturare le prugne e lavorarle per crearne una cremina dolce da aggiungere a qualche pietanza o preparare altre ricette particolari, su internet ne trovate davvero molte da cui trarre spunto. Attente però a non eccedere con le fibre, se esagerate potreste incorrere nel problema opposto, cioè nella diarrea. L’ideale è dare due porzioni al giorno di frutta e verdura, suddividendole come meglio preferite tra i vari pasti della giornata. Le patate con la buccia sono un rimedio molto efficace, una ricetta gustosa è cucinarle al forno al cartoccio.

Altro fattore importante per superare la stitichezza è umidificare la cacca con l’ingestione di più liquidi: arricchite la merenda con qualche succo di frutta ben diluito con acqua, la dose giusta è un parte di succo e 5 di acqua, evitate però di dare bevande gassate o troppo zuccherate, meglio invitare il piccolo a bere tanta acqua, per far sì che abbia più sente è necessario che lo sproniate a muoversi, facendo ad esempio delle passeggiatine o dei giri con il triciclo al parco, un’idea carina è mettere la musica e ballare insieme, l’attività fisica è molto utile anche per migliorare la motilità dell’intestino. Se, malgrado i rimedi, la situazione non migliora, il pediatra può prescrivere dei blandi lassativi e molto probabilmente del lattulosio, per ammorbidire gli escrementi, ma sicuramente far seguire al bimbo una sana alimentazione è la strada giusta per migliorare la funzionalità intestinale e far sì che vostro figlio non soffra mai di costipazione.

Scritto da Antonietta Zazzara
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Classifica 5 migliori zaini portabambini

A che età togliere il pannolino

Leggi anche