A che età togliere il pannolino

Alcuni bambini sono in grado di andare in bagno da soli, vestirsi e svestirsi per andare al bagno, mentre per altri è un po’ più complicato. La domanda che assilla molte mamme è a che età togliere il pannolino?

Sebbene alcuni ripetano che sia meglio togliere il pannolino prima o più tardi possibile, il bambino ha una maturazione neurologica che gli permette di mantenere il controllo dello sfintere tra 2 e 3 anni.

L’età giusta per togliere il pannolino al bimbo dovrebbe essere tra i 2 e i 3 anni, anche se dipende dal bambino. Ogni bambino è diverso e quindi i tempi per ogni bambino sono diversi. Parla anche con il pediatra per capire quando è il momento giusto. Vi sono bambini che a 5 anni fanno ancora la pipì nel letto, quindi togliere loro il pannolino non è una buona idea.

Togliere il pannolino prima che il bambino sia preparato a questo, può portare a deviazioni della normalità, come le enuresi notturne o la costipazione.

Scritto da Simona Bernini
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Costipazione bambino 2 anni, cosa fare

Sinusite neonato, sintomi

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • Zaini Trolley con personaggi famosiZaini Trolley con personaggi famosi
  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Zaini elementari bimba: le tendenze del momentoZaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • 
    Loading...
  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.