Cose da aspettarsi in terapia intensiva neonatale: i dettagli

Ecco tutto ciò che dovresti sapere se hai avuto un parto pretermine.

La terapia intensiva neonatale può portare numerose emozioni contrastanti, soprattutto quando hai un bambino prematuro. Ecco tutto ciò che dovresti aspettarti.

Cosa aspettarsi in terapia intensiva neonatale

1. Quel bellissimo periodo dopo la nascita in cui tieni il tuo bambino nel tuo petto…

potrebbe non accadere. Il bambino potrebbe aver bisogno di cure mediche o potresti essere legata a una flebo di solfato di magnesio. Le mamme in preeclampsia ricevono solfato di magnesio dopo il parto, il che ritarda la visita del bambino per 24 ore.

2. Il personale della terapia intensiva neonatale può permetterti di usare FaceTime in modo che il tuo partner possa tenerti coinvolta in quei primi momenti in cui vedi il bambino.

3. Le NICU sono affollate. Ci possono essere 15 bambini per stanza e ci possono essere stanze multiple di 3 o più persone. Le tende sono tirate intorno ad ogni letto per la privacy e l’allattamento.

4. I prematuri possono apparire rossastri e rugosi. Quelle poche settimane o mesi che hanno perso nel grembo materno sono serviti al bambino per ingrassare. Questo strato di grasso fa sì che la pelle si allunghi e fornisce una barriera tra la pelle e i vasi sanguigni che aggiunge un colore più naturale.

5. Molto probabilmente il bambino prenderà il sole sotto una lampada blu con degli occhiali di protezione per i prematuri, finché i suoi livelli di bilirubina non saranno migliorati.

6. L’incubatrice è in atto per facilitare la luce blu e per fornire calore aggiunto, dal momento che il bambino non ha il suo cappotto protettivo di grasso.

Altri dettagli

7. Ci saranno etichette e tubi ovunque. Questo varia a seconda delle condizioni del tuo bambino. Un piede avrà un sensore adesivo, due sensori adesivi sul petto e un tubo per il naso attaccato alla guancia che nutre il tuo bambino fino a quando non può nutrirsi con il biberon. E infine, un tubo di respirazione sul naso che può essere lì solo per mantenere il flusso d’aria positivo per i polmoni. Tutto sembra travolgente all’inizio, ma ti familiarizzerai con quello che fanno tutti.

8. Le culle aperte sono per i bambini che possono mantenere la loro temperatura stabile e non hanno bisogno di tanto supporto. Tuttavia, avranno le etichette e gli adesivi del sensore come tutti i bambini dell’incubatrice.

9. Non c’è bisogno di portare vestiti per bambini. L’ospedale fornisce magliette e sacchi a pelo. Se non puoi resistere, puoi portare i tuoi. Basta scrivere le tue informazioni sul cartellino e lasciare un sacchetto per l’infermiera per raccogliere i vestiti sporchi nella tua postazione al capezzale.

terapia intensiva neonatale dettagli

10. La pelle dei prematuri è super sensibile. Potrebbe essere meglio non strofinarla, quindi chiedi prima alla tua infermiera. Basta prendere la mano per dare quel piccolo abbraccio sicuro.

11. Un terapista occupazionale passerà per aiutare i bambini a prendere il biberon o l’allattamento al seno. I prematuri hanno un piccolo ostacolo nel processo di succhiare, deglutire e respirare, ma ce la faranno. I prematuri si nutrono anche in modo diverso dai neonati: vanno tenuti lontano dal tuo corpo per tenerli svegli (il tuo calore corporeo tende a renderli sonnolenti), e con una leggera angolazione in modo che il latte colpisca la loro guancia interna prima di scivolare giù per la gola, e soprattutto, un 15-30 minuti in posizione verticale per prevenire i rigurgiti.

12. Il bambino può tornare a casa quando raggiunge quasi 2 kg, mantiene la temperatura corporea, non ha tubi nel naso e può nutrirsi esclusivamente dal biberon o dal seno.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Che colore di occhi avrà il bambino? Ecco come scoprirlo

Costruire una stazione portatile per l’allattamento al seno

Leggi anche
  • Yogurt adatti ai neonatiYogurt adatti ai neonati: quali sono e come scegliere i migliori

    In base a cosa scegliere gli yogurt per i neonati e a cosa evitare di questo alimento.

  • vista neonatiVista neonati: quando si sviluppa

    Cosa vedono i bambini nella pancia e subito dopo la nascita? Scopriamolo

  • Loading...
  • 183Viaggio neonato Ryanair
  • 173Viaggio neonato Alitalia
  • 183Viaggio neonato Air Dolomiti
Contents.media