Che colore di occhi avrà il bambino? Ecco come scoprirlo

Ben quindici geni diversi giocano un ruolo essenziale nel determinare il colore degli occhi.

Che colore di occhi avrà il bambino? Ebbene, la genetica è una cosa affascinante. Ogni anno, vengono fatti nuovi sviluppi in termini di comprensione di ciò che ti rende esattamente come sei ora, e come i blocchi genetici dei tuoi genitori si siano combinati per creare il tuo favoloso io.

Il colore dell’iride è solo uno di questi tratti unici, e ora stiamo capendo che prevedere il colore di occhi del bambino è molto più complesso di quanto si pensasse in precedenza.

Cos’è il colore degli occhi?

L’anello colorato che circonda la pupilla scura dell’iride del tuo bambino è determinato dai melanociti, che sono cellule che secernono due pigmenti proteici chiamati melanina e lipocromo. Questi pigmenti scuriscono l’iride e, più melanina hanno i tuoi occhi, più saranno scuri – come il blu scuro o il marrone.

Meno melanina hanno gli occhi, più chiari saranno, come il blu o il verde. Più lipocromo hanno i tuoi occhi, più probabilmente saranno verdi o nocciola.

Cosa determina il colore di occhi di un bambino?

Ben 15 geni diversi giocano un ruolo nel determinare il colore degli occhi, rendendo complicato prevedere con precisione il colore degli occhi del tuo bambino. La realtà è che quasi tutto può accadere, anche nelle famiglie in cui sembra semplice.

Cosa sono gli alleli dominanti?

Ci sono due alleli per ogni tratto che si eredita. Un allele è più prominente dell’altro ed è chiamato allele dominante. L’allele meno prominente è chiamato allele recessivo.

Puoi prevedere con precisione il colore degli occhi del tuo bambino?

Sì e no, in quanto i risultati effettivi possono variare. È anche importante ricordare che la maggior parte dei bambini non hanno il loro colore degli occhi definitivo fino a circa sei o nove mesi.

Previsioni sugli occhi blu e sugli occhi marroni

Si è scoperto che il colore degli occhi marroni e blu è stato previsto accuratamente il 90% delle volte in uno studio condotto ad Amsterdam. A seconda della provenienza dei tuoi antenati, è più probabile che tu abbia gli occhi scuri o chiari. Ma a questo punto, non c’è modo di prevedere il colore degli occhi del bambino con il 100% di certezza.

E gli occhi nocciola?

Gli occhi nocciola sono difficili da prevedere perché è tipicamente una miscela di sfumature marroni, verdi e ambrate. Se entrambi i genitori hanno gli occhi nocciola, ci sono il 99% di possibilità che anche il bambino abbia gli occhi nocciola. Se entrambi i genitori hanno gli occhi marroni, c’è il 75% di possibilità che il bambino abbia gli occhi marroni. Se entrambi i genitori hanno gli occhi verdi, c’è il 99% di possibilità che il bambino abbia anche gli occhi verdi.

colore di occhi bambino

E l’eterocromia?

L’eterocromia è un tratto genetico che colpisce l’iride dando luogo a due colori di occhi. Nell’eterocromia iridis ogni iride ha un colore diverso. Può anche essere il risultato della sindrome di Waardenburg.

Due genitori con gli occhi marroni possono avere un bambino con gli occhi blu?

Gli occhi marroni (e gli occhi verdi) sono considerati dominanti, ma due genitori con gli occhi marroni possono sicuramente avere un bambino con gli occhi blu. Se entrambi avete gli occhi marroni, allora c’è circa il 25% di possibilità che il vostro bambino abbia gli occhi blu se entrambi siete portatori del gene recessivo degli occhi blu. Se solo uno di voi ha un gene recessivo per gli occhi blu e l’altro ha due geni marroni, dominanti, allora c’è meno dell’1% di possibilità che il bambino abbia gli occhi blu.

I nonni hanno un effetto sul colore degli occhi?

Sì! I nonni possono spesso darvi indizi su quali geni recessivi sono in circolazione. Detto questo, le probabilità di ereditarietà del colore degli occhi del tuo bambino sono cambiate solo di circa il 2-5% quando si tratta di nonni.

Gli occhi blu del mio neonato rimarranno tali?

Molti bambini nascono con gli occhi azzurri, ma a seconda della quantità di melanina nell’iride si possono vedere dei cambiamenti nel colore degli occhi tra i 3 e i 6 mesi di età. Potresti anche vedere sottili cambiamenti nel colore degli occhi fino al loro terzo compleanno. State certi che se il vostro bambino ha un occhio di colore marrone, molto probabilmente rimarrà così.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cameretta minimalista: crescere i bambini in un piccolo spazio

Cose da aspettarsi in terapia intensiva neonatale: i dettagli

Leggi anche
  • Yogurt adatti ai neonatiYogurt adatti ai neonati: quali sono e come scegliere i migliori

    In base a cosa scegliere gli yogurt per i neonati e a cosa evitare di questo alimento.

  • vista neonatiVista neonati: quando si sviluppa

    Cosa vedono i bambini nella pancia e subito dopo la nascita? Scopriamolo

  • Loading...
  • 183Viaggio neonato Ryanair
  • 173Viaggio neonato Alitalia
  • 183Viaggio neonato Air Dolomiti
Contents.media