x

x

Consigli da una mamma veterana

Ammettiamolo, fare i genitori è un compito molto duro. Non è proprio “Wow, come sono teneri” 24 ore su 24. I bambini possono essere frustranti e stancanti e a volte c’è solo solo da mettersi le mani nei capelli. In cima a tutto questo, devi trovare il tempo da dedicare alle faccende domestiche e magari ritagliare preziosi momenti per te stessa. Fa stancare il solo pensarci, capita a tutte. Sono mamma da 8 anni e in questo lungo cammino ho imparato alcuni trucchetti da inserire nelle mie strategie. Sono davvero semplici e possono aiutare nel duello mamma stressata vs bambino. E, già che ci sono, vi darò un paio di consigli utili che vi serviranno per mantenere la vostra casa come un santuario anziché un asilo.

Casa, dolce casa.

Ecco qui i trucchetti che ho imparato a mie spese:

1. Il modo di gran lunga MIGLIORE per tenere puliti i vetri è con un prodotto dedicati e giornali. Giuro! Non rimarrà nessun alone. Inoltre, si può far buon uso di quel cruciverba che non siamo riuscite a finire.

2. Regali di compleanno… Invece di comprare costosi sacchettini regalo, comprate tela di canapa, e riciclate sacchetti che già avete: è più economico e incoraggia le persone a fare lo stesso, l’ambiente è importante.

3. Avete mai spostato i mobili così da notare il vostro tappetto tutto schiacciato, tipo ammaccato? Facile… prendete dei cubetti di ghiaccio e metteteli dove il tappeto sembra rovinato, lasciate che si sciolgano e poi aspirate via tutto… il pugno nell’occhio? Sparito!

4. Invasione di animali di peluche? Se i vostri figli hanno quei pouff-contenitori, infilate tutti i loro amati orsacchiotti là dentro. Gli animali rimarranno lì e non dovrete continuamente sistemarli sul letto o in un angolo della stanza.

5. Conservate le confezioni di ketchup che prendete al McDonald’s e fatele mangiare ai vostri figli quando siete a casa, così non combineranno guai con l’enorme bottiglia di ketchup e non ne verseranno troppo.

6. I pezzi mancanti dei puzzle… lasciate che i vostri figli incollino i pezzi del puzzle su un cartoncino in questo modo avrete in casa un’opera d’arte originale del vostro futuro artista.

7. Mettete quegli orrendi sacchetti per la spesa in una scatola vuota di fazzolettini di carta.

8. Vostro figlio ha fatto cadere un bicchiere? Tagliate una patata a metà e usatela per raccogliere le piccole schegge dal pavimento. Potete usare questa strategia per rimuovere anche la lampadina dalla vostra lampada. ***Attenzione*** PER FAVORE usate il buon senso e assicuratevi che la lampadina non sia collegata.

9. Per risparmiare spazio, ogni volta che vostro figlio o voi comprate un nuovo vestito, date quelli vecchi che non usate più a chi ne ha bisogno. Insegnerete ai vostri figli l’altruismo e la gentilezza.

Mamma! Mi annoio!

Cosa fare in una giornata fredda o piovosa.

1. Tirate fuori dei contenitori per alimenti di diverse dimensioni e riempiteli per metà di acqua. Aggiungete colorante alimentari diversi in ogni contenitore, date ai vostri figli un cucchiaio e insegnategli a misurare. Questo è un buon metodo per insegnare loro, soprattutto ai più piccoli, i colori e come mischiando due colori possa dar vita ad un nuovo colore: rosso+blu=viola! Si divertiranno da pazzi.

2. Versate del succo nei vostri vassoi per fare il ghiaccio a cubetti e copritelo con un foglio. Inserite degli stuzzicadenti attraverso il voglio e al centro di ogni cubetto. Sarà il foglio a mantenere dritti gli stuzzicadenti, ma i vostri figli diranno di averlo fatto loro e si sentiranno realizzati.

3. Tenete un sacchetto di palloncini a portata di mano. Così, quando il brutto tempo vi impedirà di andare al parco giochi, potrete crearne una personale in casa.

4. Conservate le bottiglie d’acqua; potrete tagliarle in due e potrete in uno mettete acqua colorata e brillantini oppure metà acqua e l’altra metà olio da cucina: lasciate che i bambini agitino le bottiglie e scoprano cosa accade. Potete prenderne un’altra e riempirla con sabbia (o zucchero) e inserire piccoli oggetti, a caso che verranno nascosti dalla sabbia: scarpe diverse delle Barbie, monetine… Assicuratevi di incollare i coperchi quando avete preparato tutto altrimenti avverrà un bel guaio! Buon Divertimento!

5. Non buttate vestiti vecchi, piccoli o fuori moda. Create dei guardaroba appositamente per i vostri bambini: vestiti, borse, cappelli; adoreranno diventare mamma (o papà) per un giorno.

6. Avete presente quei calzini che ormai sono rimasti da troppo tempo senza la loro anima gemella? Bé i calzini spaiati insieme a bottoni e stringhe diventeranno fantastici burattini!

E non finisce qui…

Piccoli assaggini casuali che potrebbero aiutarvi un po’…

1. Se siete a corto di contati, controllate i punti principali della città. Il mio centro commerciale dispone di un’area giochi per bambini gratuita e sicura. Io posso rilassarmi leggendo un libro, mentre loro si divertono.

2. Paura del dottore? Paura delle attese in sala d’aspetto? Non è più un problema. Tutto ciò che serve è: il libro preferito di tuo figlio, un piccolo spuntino e un succo di frutta, un giocattolo… in questo modo occuperete il tempo in sala d’aspetto. Quando è il vostro turno, entrate e tirate fuori dalla borsa dei pastelli e un foglio: il bambino si divertirà, tranquillo e voi potrete farvi fare il check-up completo dal vostro dottore.

3. Portate sempre con voi, nel bagagliaio della macchina, qualche gioco divertente pronto all’uso. Questo farà sì che, se sarete da parenti o amici senza figli, il vostro avrà modo di distrarsi e divertirsi.

4. Se dovete andare a fare la spesa e sapete che vi prenderà del tempo portate con voi uno snack e un piccolo giocattolo. Quando vostro figlio reclamerà qualcosa dagli scaffali sarete pronte a rimpiazzarlo con ciò che vi siete portate da casa. Se avete bambini più grandi, lasciate che vi aiutino: li farà sentire responsabili e non si annoieranno.

5. Siate pazienti. Questo dovrebbe essere il numero 1 della lista. Se siete calmi e tranquilli lo saranno anche i vostri figli. Infatti, i bambini seguono il loro ritmo, ricordandoci di rallentare un po’.

Scritto da Veronica
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Il vostro bambino è vittima dei bulli online?

Tranquillità prenatale

Leggi anche