Come stimolare le contrazioni

Manca solo una settimana alla data prevista per il parto. Stai cercando un modo per convincere il tuo bambino a nascere in tempo, o anche con un paio di giorni di anticipo.

“Non ci sono modalità non mediche provate per indurre il travaglio naturalmente”, dice la levatrice Elizabeth Stein, di New York.

“Gli unici metodi sicuri e affidabili per l’avvio del travaglio sono quelli che prevedono la somministrazione di farmaci in ospedale”. Ma ci sono alcune tecniche naturali che, secondo alcuni, possono aiutare:

  • L’agopuntura può aiutare a stimolare le contrazioni, ma è troppo presto per dirlo con certezza. In alcune parti dell’Asia, è stata usata per secoli per far partire il processo del parto. Un piccolo studio condotto presso la University of North Carolina ha scoperto che le donne che hanno provato l’agopuntura avevano più probabilità di entrare in travaglio senza un ausilio medico.
  • Molti sostengono che una camminata aiuti a stimolare le contrazioni. Ovviamente, grazie alla forza di gravità, il bambino è spinto verso il basso ma bisogna anche tenere presente che non troppo salutare fare eccessivi sforzi fisici. Il travaglio può essere anche molto lungo e la donna ha bisogno di avere grandi energie a disposizione.
  • Molti attribuiscono anche al cibo speziato un ruolo importante per indurre le contrazioni. Tuttavia non ci sono prove scientifiche che ciò abbia degli effetti.
Scritto da Francesca Nidola
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come pettinare frangetta ricresciuta bambine

Possibili effetti collaterali vaccino parotite

Leggi anche
  • Yogurt adatti ai neonatiYogurt adatti ai neonati: quali sono e come scegliere i migliori

    In base a cosa scegliere gli yogurt per i neonati e a cosa evitare di questo alimento.

  • Yoga o meditazione zen in gravidanzaYoga o meditazione zen in gravidanza

    Praticare Yoga in gravidanza può essere di grande aiuto per i periodi che precedono il parto. Scopriamo insieme tutti i benefici.

  • yoga in gravidanzaYoga in gravidanza: i migliori esercizi per mamme e bambino

    Lo yoga è una disciplina orientale che apporta benefici anche in gravidanza. Conosciamolo meglio anche attraverso alcuni libri.

  • Loading...
  • yoga gravidanza terzo trimestreYoga in gravidanza nel terzo trimestre: gli esercizi

    Il terzo trimestre di gravidanza è il più pesante. La posizione della farfalla e la posizione propizia sono adatte per prepararsi al momento del parto

  • Yoga in gravidanza secondo trimestreYoga in gravidanza nel secondo trimestre: i consigli

    Nel secondo trimestre di gravidanza lo yoga è utile per mantenere l’elasticità del corpo in vista del parto. Quali posizioni eseguire senza rischi?

Contents.media