x

x

Come spiegare ai bambini l’eucarestia?

Se alcuni bambini imparano ascoltando un argomento, altri possono aver bisogno di altri strumenti. Ecco alcuni consigli.

Non sapete come spiegare l’Eucarestia ai bambini? Meglio definita come Eucaristia, spiegarla ai bambini piccoli, soprattutto quando si fatica a comprenderne alcuni aspetti, può essere una sfida. Tuttavia, la bellezza della fede cattolica è sapere che “con Dio tutto è possibile” (Matteo 19:26). Non è necessario conoscere tutte le risposte, basta sapere dove guardare e a chi chiedere.

Innanzitutto, ricordate di essere sempre onesti con i bambini: hanno un senso acuto per queste cose. Crediamo che l’Eucaristia sia la presenza reale di Gesù, il suo corpo, sangue, anima e divinità. Non abbiate paura di condividere questa verità; confidate nello Spirito Santo perché non solo guidi le vostre parole, ma apra anche i loro cuori a riceverla. Siate attenti alle domande dei vostri figli. Le loro domande sono la migliore guida per sapere cosa sono pronti a ricevere.

I bambini imparano in modi diversi. Se alcuni bambini imparano ascoltando un argomento, altri possono aver bisogno di qualche tipo di immagine per capire meglio le informazioni e altri ancora hanno bisogno di un’esperienza “pratica”.

Cos’è l’eucarestia?

Eucaristia, detta anche Santa Cena o Cena del Signore, nel cristianesimo, commemorazione rituale dell’Ultima Cena di Gesù con i suoi discepoli. L’Eucaristia (dal greco eucharistia per “ringraziamento”) è l’atto centrale del culto cristiano ed è praticata dalla maggior parte delle chiese cristiane in qualche forma.

Insieme al battesimo, è uno dei due sacramenti che si trovano più chiaramente nel Nuovo Testamento.

Come spiegare ai bambini l’eucarestia?

come spiegare ai bambini l'eucarestia consigli

Alla vostra famiglia piace cucinare? Preparare il pane è una base per molte discussioni sull’Eucaristia. Iniziate il vostro tempo in famiglia guardando il DVD di frate Francesco Il pane della vita, che può essere acquistato o noleggiato. Questo episodio contiene due sezioni, che possono essere guardate singolarmente (aggiungendo un’attività per ciascuna) o tutte insieme.

Concludete la vostra “lezione” con un bel canto vecchio stile con le due canzoni visualizzate del DVD: “Io sono il pane della vita” e “Che cosa può dare di più?”.

Scegliete libri che condividano molti aspetti della fede e leggetene un po’ ogni sera, lasciando che sia il vostro bambino, ancora una volta, a guidare la conversazione.

Qualunque risorsa scegliate, prendetevi il tempo necessario per analizzarla, soprattutto su un argomento così complesso come l’Eucaristia. Per esempio, c’è un grande equivoco sui libri illustrati: che debbano essere letti in una sola seduta. Questo non è vero. I segnalibri si infilano tra le pagine, quindi datevi il permesso di scorrere il materiale al ritmo che meglio supporta il vostro bambino.

Immagini, testi e conversazioni possono essere gli strumenti migliori per trasmettere la fede ai genitori. Il tempo tranquillo delle coccole a letto e della colazione mattutina prima di andare a scuola, quando lo ritenete più opportuno per la vostra famiglia, e la disponibilità di materiale di qualità rendono il vostro lavoro ancora più facile.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come spiegare i verbi ai bambini di terza elementare

Come spiegare ai bambini l’amicizia con Gesù

Leggi anche