Argomenti trattati
Come spiegare ai bambini cos’è la chiesa? Le parole ci influenzano. Se gli amici sono entusiasti del film Batman vs Superman, lo seguiamo volentieri. Se la gente si lamenta del cibo al ristorante messicano, noi scegliamo il thailandese.
Ecco alcuni consigli per trasmettere i valori giusti.
Come spiegare ai bambini cos’è la chiesa?
Cos’è la chiesa?
La chiesa cristiana primitiva non aveva edifici, almeno non nel senso di ciò che consideriamo oggi. I cristiani del primo secolo erano spesso perseguitati e, di conseguenza, si riunivano spesso in segreto, di solito nelle case.
Man mano che l’influenza del cristianesimo si diffondeva, alla fine sono sorti edifici dedicati al culto che sono diventati ciò che oggi conosciamo come chiese. In questo senso, quindi, la chiesa è costituita da persone e non da edifici. La comunione, il culto e il ministero sono tutti svolti da persone, non da edifici. Le strutture ecclesiastiche facilitano il ruolo del popolo di Dio, ma non lo svolgono.
Attenzione alle nostre parole negative
Avete mai pensato a come le vostre critiche sulla chiesa influenzano vostro figlio? Cosa condividete mentre tornate a casa dalla chiesa?
- ‘Non ho capito molto del sermone. Non era molto pratico”.
- La musica era terribile oggi. Chi ha scelto quella canzone così alta?
- Oggi ho parlato con una nuova famiglia insolita. Non credo che saremo amici….
- I nostri ragazzi non hanno animatori divertenti e carismatici. Gli animatori sono simpatici, ma…
Quale visione del mondo stiamo formando nei nostri figli con questi commenti? Che la predicazione deve essere divertente? Che la musica della chiesa deve essere al servizio dei miei desideri? Che servire non dovrebbe essere un lavoro duro? Che sarò amico solo dei cristiani che sono come me? Che la personalità è più importante della pietà quando si tratta di leadership cristiana? Che la chiesa è tutta incentrata su di me?
Come possiamo smettere di dire queste cose sottili ma velenose sulla chiesa? Dobbiamo controllare i nostri cuori. Gesù dice: “Perché dal traboccare del cuore, la bocca parla” (Luca 6:45).
Quali convinzioni sulla chiesa albergano nel vostro cuore? Credete che la chiesa sia importante, meravigliosa e centrale per gli scopi di Dio? Oppure credete che la chiesa serva a soddisfare le vostre preferenze? Tutti noi abbiamo bisogno di fare un controllo del cuore, chiedendo a Dio di mostrarci i nostri punti ciechi in modo da poterci pentire. Questo è il punto di partenza di Gesù per trasformare le nostre parole.
LEGGI ANCHE: