x

x

Come spiegare ai bambini l’amicizia con Gesù

Ecco come possiamo aiutare i nostri figli a formare amicizie sane e insegnare loro a essere buoni amici degli altri.

Come spiegare ai bambini l’amicizia con Gesù? Come genitori, tutti vogliamo che i nostri figli sviluppino amicizie sane. Sappiamo per esperienza personale che le amicizie possono essere difficili da gestire, soprattutto da bambini. Una vera amicizia richiede tempo per essere coltivata e crescere.

Quindi, come possiamo noi genitori aiutare i nostri figli a formare amicizie sane e insegnare loro a essere buoni amici degli altri? Ci rivolgiamo a Gesù, il modello definitivo di amico. Non solo è il miglior esempio di amicizia, ma possiamo insegnare ai nostri figli che anche lui vuole essere loro amico. Ecco alcune idee per guidare la vostra famiglia nel cammino dell’amicizia.

Come spiegare ai bambini l’amicizia con Gesù

Le esperienze di Gesù

Innanzitutto, discutete di ciò che Gesù ha fatto per essere un buon amico e dell’impatto che ha avuto su coloro che lo circondavano.

Gesù trascorse del tempo con Zaccheo (Luca 19:1-10). Dopo che Gesù visitò Zaccheo nella sua casa, Zaccheo cambiò il suo comportamento. Smise di vivere una vita peccaminosa e si diede da fare per sistemare le cose.

Gesù parlò con i suoi discepoli (Giovanni 15:1-17). Gesù non si rivolgeva più a loro come a dei servi, ma come a degli amici. Condivideva con loro i segreti di Dio. Grazie a ciò, i discepoli poterono condividere l’amore e la Parola di Dio con il resto del mondo.

Gesù ascoltò le grida di Maria e Marta (Giovanni 11:1-44). Gesù condivise il dolore dei suoi amici quando il loro fratello Lazzaro morì. Grazie alla sua empatia, Maria e Marta videro in Gesù un amico intimo che si preoccupava dei loro pensieri e sentimenti.

L’amicizia con Gesù

Dite ai vostri figli che Gesù vuole essere loro amico. A volte i bambini hanno la sensazione di non piacere a nessuno o di non voler essere loro amici. È importante che sappiano che Gesù non solo è un buon amico, ma vuole essere loro amico. Lo sappiamo perché ce lo dice in Matteo 19:14. Leggete questo versetto ai vostri figli e parlate con loro di come Gesù li ami e del fatto che appartengono al suo regno.

Infine, chiedete ai vostri figli di spiegare cosa pensano significhi essere amici di Gesù. Come potrebbero rispondere alla sua amicizia? Gesù ci dà il suo esempio migliore per insegnare ai nostri figli come essere suoi amici.

Gli amici passano il tempo insieme. Mostriamo la nostra amicizia a Gesù passando del tempo con lui. Condividete cosa significa per voi passare del tempo con Gesù.

Gli amici si parlano. Parliamo con Gesù in preghiera. Gesù vuole che condividiamo tutto con lui, proprio come faremmo con i nostri amici terreni.

Gli amici si ascoltano a vicenda. Possiamo fermarci ad ascoltare Gesù nello stesso modo in cui lui ascolta noi. Questo è un ottimo momento per insegnare ai nostri figli che la preghiera non consiste solo nel parlare con Gesù, ma anche nell’ascoltare ciò che ha da dire.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come spiegare ai bambini l’eucarestia?

Le migliori canottiere per bambini: fattori da considerare

Leggi anche