Argomenti trattati
Se non sapete come pulire l’ombelico in gravidanza, vi consigliamo di prestare attenzione a questa sfaccettatura. Quanto spesso vi pulite l’ombelico durante la doccia? Se ve lo state ancora chiedendo, secondo una ricerca l’ombelico può ospitare in media 67 tipi di batteri. In genere i batteri sono innocui.
Ma se non si segue una corretta igiene dell’ombelico, i batteri possono moltiplicarsi e provocare cattivo odore, dolore, gonfiore e perdite, che possono diventare preoccupanti.
Come pulire l’ombelico in gravidanza e perché è così importante?
A cosa può portare una scarsa igiene dell’ombelico?
L’ombelico può intrappolare sporco, sudore, olio, pelle morta e microbi come batteri e funghi. Se non si mantiene una corretta igiene, questi microbi possono iniziare a moltiplicarsi e causare infezioni. Le infezioni possono portare a perdite bianche, gialle, marroni o sanguinolente e talvolta possono essere accompagnate da cattivo odore.
I sintomi possono anche includere arrossamento, prurito, gonfiore e dolore.
Infezioni batteriche
I batteri presenti nell’ombelico possono moltiplicarsi e causare infezioni. A volte anche i piercing all’ombelico possono infettarsi a causa della scarsa igiene.
Le infezioni batteriche provocano uno scarico verde o giallo, accompagnato da un cattivo odore. A volte si possono verificare anche gonfiore, dolore o formazione di croste nella zona interessata.
Infezioni da lievito
Questa infezione è causata dai funghi Candida. Questi funghi prosperano nelle aree scure e umide e causano la candidosi.
La candidosi può provocare perdite bianche e spesse e causare eruzioni cutanee rosse e pruriginose nella zona interessata.
Cisti
Le cisti sono sacche piene di liquido o di aria che possono comparire in qualsiasi parte del corpo. Le cisti possono essere di molti tipi e la maggior parte di esse non è cancerosa.
Trattamento
- Pulire l’ombelico con un sapone delicato.
- Usare una salvietta per pulire l’interno dell’ombelico e rimuovere tutto lo sporco.
- Dopo il lavaggio e la pulizia, asciugare bene l’ombelico per evitare di trattenere l’umidità.
- Non applicare creme nell’ombelico. Ciò può provocare un’ostruzione e favorire la crescita di batteri o funghi.
- Indossare abiti comodi e larghi in tessuti naturali come il cotone. In questo modo si garantirà un flusso d’aria adeguato e non si creerà un’irritazione dell’ombelico.
LEGGI ANCHE:
- Cos’è la conservazione della placenta e quali sono i benefici?
- Come controllare il seno: guida alla prevenzione