Come controllare il seno: guida alla prevenzione

Sottoporsi a regolari esami clinici è fondamentale, ma sapevate che ci sono altre misure che potete adottare per prendervi cura del vostro seno?

Controllare il seno è possibile adottando alcuni accorgimenti nel proprio stile di vita. Naturalmente, conoscere l’anamnesi familiare e sottoporsi a regolari esami clinici sono entrambi elementi fondamentali per la vostra salute, ma sapevate che esiste una moltitudine di altre misure che potete adottare per prendervi cura del vostro seno? Fate della salute del vostro seno una priorità con questi semplicissimi consigli di vita.

Come controllare il seno: guida alla prevenzione

Auto-screening

Gli autoesami non sono accurati come gli esami clinici del seno o le mammografie, quindi non dovrebbero essere l’unica misura di screening. Tuttavia, è sempre una buona idea conoscere la normalità del vostro seno, perché potreste notare un cambiamento tra un appuntamento e l’altro, da sottoporre più rapidamente all’attenzione del vostro medico. Voi conoscete meglio il vostro seno!

Prendete nota di qualsiasi cambiamento nelle dimensioni e nella forma del seno, di qualsiasi nuovo dolore, di perdite dai capezzoli, di eruzioni cutanee o di scolorimento della pelle.

Questi autoesami sono particolarmente importanti per le donne al di sotto dei 40 anni, poiché non sono obbligate a sottoporsi a esami clinici o mammografie con la stessa frequenza. È meglio eseguire questi autoesami mensilmente, idealmente dopo la fine delle mestruazioni e il ritorno del seno a uno stato “normale” dopo eventuali cambiamenti ormonali.

Indossare reggiseni di sostegno e ben aderenti

Il dibattito sul fatto che i reggiseni con ferretto possano aumentare il rischio di sviluppare il cancro al seno è stato sfatato da numerosi medici, quindi se vi sentite più a vostro agio nell’indossarne uno regolarmente, non stressatevi.

Tuttavia, è fondamentale che il reggiseno sia adatto: un reggiseno troppo stretto potrebbe limitare il drenaggio linfatico, che svolge un ruolo fondamentale per la salute del seno.

Il sistema linfatico è responsabile dell’eliminazione delle tossine e delle scorie dal tessuto mammario e da altre parti del corpo. Di conseguenza, non si deve indossare un reggiseno così stretto che il ferretto eserciti una pressione eccessiva su di esso. Per questo motivo, si consiglia di sottoporsi a un controllo professionale per assicurarsi di indossare il reggiseno della taglia giusta.

La buona notizia è che è possibile trovare anche un reggiseno di sostegno che offra modellatura, definizione e sostegno senza i fili.

come controllare il seno da soli

Muoversi

Ci sono diversi motivi per cui è una buona idea incorporare un regolare esercizio fisico nella propria vita per quanto riguarda la salute del seno. Uno studio dell’American Cancer Society ha scoperto che le donne che avevano preso da 21 a 30 chili dall’età di 18 anni avevano il 40% di probabilità in più di sviluppare un cancro al seno rispetto a quelle che avevano preso al massimo 5 chili. Questo perché gli estrogeni aumentano quanto più grasso c’è nel corpo di una donna. Inoltre, l’estrogeno è un ormone che può stimolare la crescita eccessiva delle cellule, che può portare al cancro al seno.

Mangiare bene

Ci sono molti motivi di salute che giustificano una dieta attenta, tra cui la riduzione del rischio di cancro al seno. I ricercatori hanno scoperto che le donne con i livelli più alti di carotenoidi nel sangue avevano un rischio di cancro inferiore del 19%. Inoltre, le donne che consumavano più carotenoidi avevano un rischio ancora più basso di sviluppare il cancro. I carotenoidi si trovano in una varietà di frutta e verdura, tra cui le verdure a foglia scura, le patate dolci, le carote e le albicocche. Insomma, controllare il seno è possibile anche e soprattutto con la dieta.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come rispettare il budget con un nuovo bambino

Le basi dell’allenamento post-partum: cosa si deve sapere

Leggi anche
  • zuppa di polloZuppa di pollo con farro e funghi shiitake

    Una saziante e deliziosa zuppa ricca di nutrienti essenziali.

  • ginger sickness 125104224 resizedZenzero contro la nausea
  • Loading...
  • Zanzare bambini rimediZanzare: i rimedi per difendere i bambini

    Le zanzare in estate, ma spesso si presentano anche in inverno, rappresentano un fastidio continuo, ma per i bambini possono essere anche dannose. Ecco dei consigli per proteggere e prevenire i vostri figli dalle punture di questi insetti.

  • 174Yogurt magro, fa bene e ha meno calorie
  • untitled 119Yoghurt senza zucchero
Contentsads.com