x

x

Come passare dal pannolino al vasino in 3 giorni

Il metodo di addestramento al vasino in tre giorni prevede che il bambino rimanga a casa il più possibile e che passi la maggior parte del tempo senza pantaloni e senza pannolino. Ecco come fare.

Non sapete come passare dal pannolino al vasino? Vi sveliamo alcuni trucchetti efficaci. Se siete pronti a dedicare un intero weekend lungo all’educazione al vasino, il famoso metodo dei tre giorni potrebbe fare al caso vostro. Il metodo di addestramento al vasino in tre giorni prevede che il bambino rimanga a casa il più possibile e che passi la maggior parte del tempo senza pantaloni e senza pannolino.

Sebbene il successo dell’addestramento al vasino in tre giorni sia possibile – e conquistare questo grande salto in un arco di tempo così breve può sembrare allettante – è utile sapere che il successo totale non è garantito. Per alcuni bambini l’addestramento al vasino è facile; per molti altri, invece, si tratta di un processo graduale, che dura mesi e che presenta alcuni intoppi lungo il percorso.

Come passare dal pannolino al vasino in 3 giorni

Liberate il vostro programma

Dovrete pianificare un intero fine settimana lungo (o tre giorni consecutivi) da dedicare all’educazione al vasino. Questo significa cancellare tutte le attività abituali del fine settimana e assicurarsi che il vostro partner per l’educazione al vasino, se ne avete uno, possa essere sempre presente almeno per i primi due giorni per aiutarvi. Spiegate all’asilo nido o alla tata del vostro bambino cosa farete, in modo che siano pronti a sostenervi dopo questi tre giorni.

Inventate una “danza del vasino”

L’obiettivo è quello di celebrare i successi del bambino e di incentivarlo a continuare, quindi il ballo può essere qualsiasi cosa, da una danza del pollo in zona di meta modificata a una rumba completa con una canzone di accompagnamento: tutto ciò che vi sembra giusto.

Iniziate a educare il bambino all’uso del vasino. Da due a cinque settimane prima del weekend di addestramento al vasino, ogni volta che voi, il vostro partner o un altro membro della famiglia avete bisogno di andare in bagno, portate con voi il vostro bambino in modo che possa osservare il processo, tra cui:

  • Come si abbassano i pantaloni e la biancheria intima
  • Sedersi sul vasino
  • Fare la pipì o la cacca nel vasino
  • Pulirsi
  • Tirarsi su i pantaloni e la biancheria intima
  • Tirare lo sciacquone
  • Lavarsi le mani

Potete anche chiedere al vostro partner di andare in bagno con voi e il vostro bambino e fare la danza del vasino per voi.

Preparate il bambino ad abbandonare i pannolini

Circa una settimana prima di iniziare, mostrate al bambino una pila di pannolini e spiegategli che presto non avrà più bisogno di indossarli perché potrà stare nudo a casa per un po’. Presentate questa novità come un’evoluzione divertente ed emozionante.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come allattare al seno i primi giorni: consigli utili

Come spiegare ai bambini prima e dopo: consigli utili

Leggi anche