x

x

Suggerimenti per imparare ad usare il vasino

Domanda: Il mio bambino di tre anni e mezzo fa pipì nel vasino, ma si rifiuta di fare qualcos’altro. Come posso convincerlo ad abbandonare finalmente i pannolini?

Risposta: Questo è molto comune. Per alcuni bambini,vedere la pupù che va giù per lo sciacquone è spaventoso. Altri hanno una loro posizione o luogo che li aiuta e non possono farla con il vasino. Altri stanno semplicemente imparando un passo alla volta. E’importante non forzare il vostro bambino a smettere di usare il pannolino. Se lo fate, potrebbe trattenerla, causando sconforto e costipazione. E questo potrebbe fargli passare completamente la voglia di provare. Ecco alcuni consigli per aiutarlo:

Ricompensatelo. Anche se prova solo per alcuni secondi a stare sul vasino prima di mettergli il pannolino, ricompensatelo con una favola extra prima di andare a letto o del tempo speciale insieme (preferirà questo tipo di ricompense piuttosto che giocattoli o soldi).

Incoraggiatelo a provare un po’ ogni giorno. Il momento migliore è subito dopo mangiato, quando è più probabile che ci debba andare.

Se sta seduto sul water, assicuratevi che abbia un piccolo seggiolino o qualcos’altro per far riposare i piedi sopra. E’difficile spingere se i piedi pendono nell’aria.

Il vostro supporto e la vostra pazienza sono i migliori incoraggiamenti per liberare vostro figlio dal pannolino.

Scritto da Stella Demurtas
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come aiutare vostro figlio a gestire la rabbia

3 consigli utili per un bagnetto sicuro

Leggi anche