x

x

Come fare croccante morbido

L’arte del croccante morbido

Morbidi dentro e croccanti fuori: i quadrotti con i mirtilli

Ecco una ricetta da leccarsi i baffi per realizzare un dolce morbido e croccante:

Quadrotti croccanti vegan con mirtilli

Valore nutrizionale: 257 calorie
Impatto ambientale: minimo
Esecuzione: semplicissima
Tempo di preparazione: 45 minuti

Questo dolce combina il sapore aspro del mirtillo con l’aroma delicato e inconfondibile del cocco. Ha un cuore morbido ma è croccante in superficie grazie al crumble. Tagliarlo in quadrotti è la migliore soluzione per evitare di finirlo subito!!
Ingredienti: 150 gr di farina integrale, 50 gr di farina di mandorle, 50 gr di fiocchi d’avena, 50 gr di zucchero di canna, 70 gr di olio di cocco, 150 gr di mirtilli, 4 cucchiai di marmellata di mirtilli, 4 cucchiai d’acqua.
Esecuzione: Preriscaldare il forno a 180° gradi e foderare una teglia quadrata con carta da forno. Setacciare le farine, aggiungere i fiocchi d’avena e lo zucchero di canna. Unire l’olio di cocco freddo tagliato a cubetti e impastare con la punta delle dita fino a ottenere una consistenza granulosa. Prelevarne una parte e riporre in frigorifero. Aggiungere alle briciole rimaste qualche cucchiaio d’acqua per rendere l’impasto più omogeneo, quindi trasferirlo sulla teglia e con le dita premere leggermente fino a formare una base uniforme e compatta.
Ricoprire la pasta con la marmellata e versare i mirtilli freschi (o altri frutti di bosco a piacere). Cospargere la superficie con le briciole tenute da parte precedentemente e cuocere per 25-30 minuti, finché la superficie non sarà ben dorata. Un consiglio: prima di tagliare, lasciare raffreddare in modo che l’impasto non si sbricioli troppo. Conservare in frigorifero.
Si ringrazia worldrecipes.expo2015 per i suggerimenti su ricette basate su ingredienti naturali e biologici.

Scritto da Caterina Carloni
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come riconoscere appendicite nei bambini

Come fare stelle filanti in casa

Leggi anche