Come curare il raffreddore senza medicinali

,

Il vostro bambino tossisce, starnutisce e ha il naso che gocciola di continuo. Se dovete escludere l’opzione di fargli prendere qualche medicina (i rimedi per il raffreddore non sono raccomandati per bambini di età inferiore ai 4 anni), vi sentite come se non potete fare nulla per far star meglio il vostro piccolo.

Non preoccupatevi! Ci sono moltissimi rimedi da provare:

Lubrificate il suo nasino: “Qualsiasi cosa possiate fare per lubrificare il naso aiuterà ad alleviare l’irritazione e stimolerà i setti nasali ad aprirsi rendendo più facile la respirazione”, afferma la dott.ssa Jennifer Shu,coautrice del libro Heading Home With Your Newborn. Provate un vaporizzatore nasale o uno spray salino. Va bene anche usare un aspiratore nasale per eliminare il muco per i bambini che sono troppo piccoli per soffiarsi il naso.

Ma usatelo con moderazione: limitate l’uso a due o tre volte al giorno per evitare irritazioni.

Scartate un ghiacciolo (o due): possono calmare un forte mal di gola ed aiutare il vostro piccolo ad idratarsi. Scegliete quelli con il 100% di succo di frutta (hanno una bassa percentuale di zuccheri), suggerisce la dott.ssa Shu.

Addolcitelo: un po’ di miele aiuta a calmare la tosse, suggerisce una ricerca condotta dalla Pennsylvania State University.

(Una sola eccezione: il miele non è sicuro per i bambini sotto i dodici mesi d’età, sono vulnerabili alle spore del botulismo, spesso contenute nel miele.) I genitori che danno ai loro bambini mezzo cucchiaino di miele trenta minuti prima di andare a letto hanno notato un significante miglioramento nella tosse secca.

Aprite un barattolo: di zuppa di pollo, naturalmente. Possiede proprietà anti-infiammatorie che possono curare una tosse fastidiosa e aprire il naso tappato.

Le nonne la sapevano lunga!

Scritto da Stella Demurtas
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

3 semplici consigli per la salute del vostro cuore

3 consigli per abituare il vostro bambino all’ora legale

Leggi anche
  • Zenzero contro la nauseaZenzero contro la nausea
  • Zanzare bambini rimediZanzare: i rimedi per difendere i bambini

    Le zanzare in estate, ma spesso si presentano anche in inverno, rappresentano un fastidio continuo, ma per i bambini possono essere anche dannose. Ecco dei consigli per proteggere e prevenire i vostri figli dalle punture di questi insetti.

  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • Zaini Trolley con personaggi famosiZaini Trolley con personaggi famosi
  • 
    Loading...
  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.