Come crescere un bambino che ami la matematica

Il vostro obiettivo è quello di introdurre i concetti matematici con tanto entusiasmo e meno pressione possibile.

Crescere un bambino che ami la matematica non è un compito troppo semplice, ma potrà dargli innumerevoli benefici. Mettete via le flashcards e lasciate fuori dalla porta i vostri sentimenti negativi sulla matematica.

In questo momento, il vostro obiettivo è quello di introdurre i concetti matematici con tanto entusiasmo e meno pressione possibile.

Più vi piacciono i numeri e più potete mostrare a vostro figlio come la matematica fa parte della sua vita quotidiana, più sarà motivato a imparare. Queste tecniche sono di vitale importanza se non volete che il bambino cresca con l’ansia da matematica.

Siate positivi

Non lasciate che le vostre lotte con la matematica influenzino il modo in cui introducete il mondo dei numeri a vostro figlio. Da quando siete andati a scuola, la nostra comprensione di come insegnare la matematica è stata completamente rivista; per esempio, gli insegnanti ora sottolineano il collegamento tra le attività del mondo reale e i concetti matematici.

I bambini capiscono che la matematica li aiuta a sviluppare buone capacità di risoluzione dei problemi. Per loro, imparare la matematica è davvero divertente.

Usare la matematica ogni giorno

Fate vedere a vostro figlio quanto siano importanti le abilità matematiche nella vostra vita quotidiana e quanto spesso le usste. Chiedete il suo aiuto quando pagate le bollette, misurate una stanza per un nuovo mobile o pesate gli ingredienti per una ricetta.

Fategli notare come medici, farmacisti, costruttori e astronauti usano la matematica nel loro lavoro. Ognuna di queste attività rafforza l’utilità della matematica nella vita.

Espandete i confini della matematica

La matematica non riguarda solo i numeri. Riguarda anche:

  • Identificare le forme (“Quanti triangoli vedi in questa foto di una barca a vela?”)
  • Notare i modelli (“Questa immagine mostra un cerchio rosso, e poi un cerchio blu, e poi un cerchio giallo, e poi di nuovo rosso. Quale colore verrà dopo?”)
  • Fare paragoni (“Questo calzino è più grande o più piccolo di quello?”)
  • Sviluppando queste abilità precocemente, il vostro bambino avrà più facilità ad afferrare la geometria e i concetti numerici più complessi negli anni a venire.

Fare domande

Pensate ad alta voce quando calcolate le somme al supermercato, in farmacia e a casa. Per esempio, se vostro figlio vi chiede dei biscotti durante un incontro di gioco, potete dire: “Vediamo, sono rimasti sei biscotti. Se ne do due a te e due al tuo amico, quanti ne rimarranno per me e papà?”. Incoraggiate vostro figlio a trovare la risposta da solo, ma esortatelo a pensare ad alta voce. Ottenere la risposta giusta è meno importante che lavorare sui passi per arrivarci.

come crescere un bambino che ami la matematica

Lasciate che vostro figlio usi una calcolatrice

I bambini amano i gadget, e aggiungere e sottrarre con una calcolatrice è un modo eccitante per lui di imparare a manipolare i numeri. Gli farete anche conoscere uno strumento che presto dovrà usare a scuola. E probabilmente lo terrà occupato più a lungo di quanto pensiate.

Provate un software di apprendimento della matematica

Pur non essendo un sostituto delle lezioni del mondo reale, i programmi di matematica per computer rafforzano le competenze insegnate in classe. Inoltre, i bambini esperti di computer amano l’interattività. Chiedete all’insegnante di vostro figlio dei consigli.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come crescere un bambino loquace: suggerimenti efficaci

Pietre miliari dell’apprendimento: abilità matematiche e scientifiche

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Loading...
  • zaini per bambiniZaini per bambini: il meglio per la scuola

    Gli zaini per bambini per il ritorno tra i banchi sono in vario tipo, con fantasie e stili diversi: dai personaggi Disney ai super eroi sino a Batman.

  • zaino elementare bambina 2Zaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Contents.media