x

x

Come crescere un bambino loquace: suggerimenti efficaci

Concentrarsi sulle capacità di parlare a casa è uno degli aspetti principali.

Un bambino loquace si sente sicuro sia in classe che al parco giochi. Potete incoraggiare vostro figlio a sentirsi a proprio agio nel parlare in molte situazioni diverse e con diversi tipi di persone, concentrandovi sulle capacità di parlare a casa. Inoltre, leggere quotidianamente al bambino può aumentare il vocabolario di un milione di parole.

Un avido ascoltatore

Quando vostro figlio inizia a raccontarvi la sua giornata, mettete giù il giornale, smettete di preparare la cena e prestategli tutta la vostra attenzione. Se sente di essere al centro del palcoscenico quando parla con voi, sarà più facile per lui aprirsi.

Usa una buona grammatica e un linguaggio appropriato

Non smussate il vostro discorso quando parlate con vostro figlio. I bambini sono degli imitatori e imiteranno qualsiasi cosa voi diciate, quindi inculcate presto delle buone abitudini linguistiche. E se non volete che impari a bestemmiare, fate attenzione al vostro linguaggio.

Correggere gli errori in modo coerente ma discreto

Se vostro figlio pronuncia male una parola o usa un pronome sbagliato, ripetetegli semplicemente la frase correttamente e andate avanti. Per esempio, se dice: “Lui mi ha portato un biscotto”, dite semplicemente: “Oh, ha condiviso la sua merenda con te, che bello”. Se vi soffermate sul suo errore, lo renderete solo più consapevole di parlare.

crescere un bambino loquace

Costruire il suo vocabolario

Il modo più naturale per farlo è quello di usare parole diverse per descrivere lo stesso oggetto quando possibile. Per esempio, un treno può essere una locomotiva, un motore a vapore o un motore diesel. L’Italiano è una lingua molto ricca; usate i sinonimi il più possibile.

Fate domande aperte

Se chiedete a vostro figlio: “Hai avuto una buona giornata a scuola oggi?”, state chiedendo una risposta di una sola parola. Ma se chiedete: “Cosa hai fatto oggi dopo la ricreazione?” lo incoraggerete a descrivere ciò che è successo.

Incoraggiatelo a leggere ad alta voce

Anche se vostro figlio sta ancora imparando a padroneggiare la parola scritta, probabilmente può leggere un libro preferito o affrontare un libro per principianti.

Date a vostro figlio molte possibilità di parlare con adulti e bambini più grandi

Per aiutare vostro figlio ad acquisire sicurezza nel parlare con gli adulti, nonché a diventare un bambino loquace, fategli ordinare del cibo in un fast-food o fare la sua ordinazione con la cameriera in un ristorante. E non rispondete per lui quando gli altri adulti gli fanno delle domande.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Acquistare un ferro da stiro: quali sono i fattori da considerare?

Come crescere un bambino che ami la matematica

Leggi anche