Non sorprendetevi se il vostro bambino di terza elementare cominci a sviluppare delle abilità matematiche e scientifiche. Le abilità matematiche costruiscono l’autostima e un senso di padronanza – essenziale per i bambini di questa età. Il vostro bambino di terza elementare potrebbe anche iniziare a mettersi in mostra facendo problemi matematici nella sua testa. Il programma di scienze quest’anno è tutto incentrato sul fare previsioni, sperimentare, ricercare risposte e inventare cose.
Il focus principale è la scienza fisica e ambientale – forza, materia, geologia, ecosistemi. Qui ci sono alcune pietre miliari specifiche di matematica e scienze che potete aspettarvi che il vostro bambino raggiunga quest’anno. Tieni presente che gli standard educativi variano da stato a stato e anche da un distretto scolastico all’altro. E che i bambini si sviluppano a ritmi diversi, quindi tuo figlio potrebbe non fare tutto quello che c’è in questa lista.
Cosa imparerà vostro figlio in terza elementare
- Contare, raggruppare e stimare. Per esempio, quando gli vengono dati 100 fagioli, sarà in grado di contarli uno per uno, ordinarli in gruppi di cinque o dieci, e poi mostrare come può prendere rapidamente una scorciatoia e contare fino a 100 usando i gruppi di cinque o dieci.
- Leggere e scrivere decimali e numeri fino a sei cifre, identificando il valore di luogo per ogni cifra. Per esempio, nel numero 1.234, capirà che il 4 è nell’uno, il 3 nel dieci, il 2 nel cento e l’1 nel mille.
- Arrotondare un numero intero alla decina, al centinaio o al migliaio più vicini.
- Comprendere frazioni più complicate, numeri misti (come 2 1/2) e decimali.
- Risolvere problemi matematici a più fasi.
- Determinare se la risposta a un problema è ragionevole.
- Comprendere le basi della geometria. Per esempio, può osservare che un quadrato ha quattro lati uguali e quattro angoli uguali.
- Raccogliere, organizzare e interpretare i dati usando i grafici.
- Usare un termometro per misurare tutto, dalla temperatura dell’aria all’esterno alla temperatura del terreno nel giardino della classe.
- Descrivere le diverse catene alimentari all’interno di un habitat (il mare, la foresta, ecc.).
- Capire come l’uomo influenza l’ambiente.
- Capire come funzionano macchine semplici come ruote, leve, carrucole e viti.
- Vedere il mondo in termini geologici – fiumi, torrenti, montagne, oceani, laghi, pianure, ecc.
Come promuovere le abilità matematiche e scientifiche
Per insegnare le frazioni, l’insegnante di vostro figlio può usare due pezzi di carta quadrati di uguali dimensioni, uno rosso e uno blu. Lascerà quello blu intero e taglierà quello rosso in sei pezzi uguali ed etichetterà ognuno di essi come 1/6. I bambini vedranno poi che mettendo insieme i sei pezzi si ottiene l’intero. L’insegnante può anche mostrare a vostro figlio come usare una calcolatrice per aiutarlo a risolvere certi problemi matematici, e presentargli problemi in una varietà di forme – problemi di parole, puzzle, ecc. Applicherà i concetti matematici alla vita reale introducendo l’idea di economia – le persone lavorano per guadagnare denaro, hanno bisogno di beni che costano X, e così via.
Per imparare i concetti scientifici, l’insegnante può chiedere a vostro figlio di fare una ricerca su una catena alimentare, per esempio, e scrivere ogni elemento su un pezzo di carta che i bambini poi attaccano per creare una catena. Le lezioni sul riciclaggio e sulla spazzatura aiutano a portare a casa l’importanza della preoccupazione per l’ambiente. Le lezioni di geologia possono iniziare con l’area locale – è montuosa, arida, agricola? Dov’è il lago, il fiume o l’oceano più vicino? Come lavorano insieme queste diverse formazioni? Ricordate che è possibile crescere un bambino che ami la matematica; basta adottare delle semplici strategie a casa.