Pietre miliari dell’apprendimento: abilità matematiche e scientifiche

Ecco cosa imparerà vostro figlio in terza elementare.

Non sorprendetevi se il vostro bambino di terza elementare cominci a sviluppare delle abilità matematiche e scientifiche. Le abilità matematiche costruiscono l’autostima e un senso di padronanza – essenziale per i bambini di questa età. Il vostro bambino di terza elementare potrebbe anche iniziare a mettersi in mostra facendo problemi matematici nella sua testa.

Il programma di scienze quest’anno è tutto incentrato sul fare previsioni, sperimentare, ricercare risposte e inventare cose.

Il focus principale è la scienza fisica e ambientale – forza, materia, geologia, ecosistemi. Qui ci sono alcune pietre miliari specifiche di matematica e scienze che potete aspettarvi che il vostro bambino raggiunga quest’anno. Tieni presente che gli standard educativi variano da stato a stato e anche da un distretto scolastico all’altro. E che i bambini si sviluppano a ritmi diversi, quindi tuo figlio potrebbe non fare tutto quello che c’è in questa lista.

Cosa imparerà vostro figlio in terza elementare

  1. Contare, raggruppare e stimare. Per esempio, quando gli vengono dati 100 fagioli, sarà in grado di contarli uno per uno, ordinarli in gruppi di cinque o dieci, e poi mostrare come può prendere rapidamente una scorciatoia e contare fino a 100 usando i gruppi di cinque o dieci.
  2. Leggere e scrivere decimali e numeri fino a sei cifre, identificando il valore di luogo per ogni cifra.

    Per esempio, nel numero 1.234, capirà che il 4 è nell’uno, il 3 nel dieci, il 2 nel cento e l’1 nel mille.

  3. Arrotondare un numero intero alla decina, al centinaio o al migliaio più vicini.
  4. Comprendere frazioni più complicate, numeri misti (come 2 1/2) e decimali.
  5. Risolvere problemi matematici a più fasi.
  6. Determinare se la risposta a un problema è ragionevole.
  7. Comprendere le basi della geometria. Per esempio, può osservare che un quadrato ha quattro lati uguali e quattro angoli uguali.
  8. Raccogliere, organizzare e interpretare i dati usando i grafici.
  9. Usare un termometro per misurare tutto, dalla temperatura dell’aria all’esterno alla temperatura del terreno nel giardino della classe.
  10. Descrivere le diverse catene alimentari all’interno di un habitat (il mare, la foresta, ecc.).
  11. Capire come l’uomo influenza l’ambiente.
  12. Capire come funzionano macchine semplici come ruote, leve, carrucole e viti.
  13. Vedere il mondo in termini geologici – fiumi, torrenti, montagne, oceani, laghi, pianure, ecc.

abilità matematiche e scientifiche bambino

Come promuovere le abilità matematiche e scientifiche

Per insegnare le frazioni, l’insegnante di vostro figlio può usare due pezzi di carta quadrati di uguali dimensioni, uno rosso e uno blu. Lascerà quello blu intero e taglierà quello rosso in sei pezzi uguali ed etichetterà ognuno di essi come 1/6. I bambini vedranno poi che mettendo insieme i sei pezzi si ottiene l’intero. L’insegnante può anche mostrare a vostro figlio come usare una calcolatrice per aiutarlo a risolvere certi problemi matematici, e presentargli problemi in una varietà di forme – problemi di parole, puzzle, ecc. Applicherà i concetti matematici alla vita reale introducendo l’idea di economia – le persone lavorano per guadagnare denaro, hanno bisogno di beni che costano X, e così via.

Per imparare i concetti scientifici, l’insegnante può chiedere a vostro figlio di fare una ricerca su una catena alimentare, per esempio, e scrivere ogni elemento su un pezzo di carta che i bambini poi attaccano per creare una catena. Le lezioni sul riciclaggio e sulla spazzatura aiutano a portare a casa l’importanza della preoccupazione per l’ambiente. Le lezioni di geologia possono iniziare con l’area locale – è montuosa, arida, agricola? Dov’è il lago, il fiume o l’oceano più vicino? Come lavorano insieme queste diverse formazioni? Ricordate che è possibile crescere un bambino che ami la matematica; basta adottare delle semplici strategie a casa.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come crescere un bambino che ami la matematica

Attività divertenti per promuovere le abilità matematiche

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Loading...
  • zaini per bambiniZaini per bambini: il meglio per la scuola

    Gli zaini per bambini per il ritorno tra i banchi sono in vario tipo, con fantasie e stili diversi: dai personaggi Disney ai super eroi sino a Batman.

  • zaino elementare bambina 2Zaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Contents.media