Notizie.it logo

Come comportarsi quando il bambino non ci ascolta

Se il tuo bambino continua a non darti ascolto, ecco alcuni metodi per attirare la sua attenzione.

Ricorda che il tuo bambino adorabile pende da ogni tua parola e ti considera il suo confidente. Capita che i bambini non ascoltino spesso i genitori, ma ci sono alcune cose che un genitore può fare perché il bambino lo ascolti e lo rispetti.

Il vostro bambino non sta deliberatamente cercando di farvi uscire di senno, anche se può essere, e il suo nuovo esasperante comportamento ha più a che fare con il suo senso di sé. I bambini di 7 e 8 anni di età stanno vivendo un crescente senso di controllo sulla propria vita, e stanno puntando più che mai il mondo esterno e le cose interessanti che succedono lì, come la scuola, gli amici, mode, e sport , dice Mary Rourke, Ph.D., direttore della psicologia scolastica presso l’Istituto per la Widener University Graduate psicologia Clinica, in Chester, Pennsylvania.
E’anche un modo di trattare con nuove pressioni e responsabilità.

“I bambini di questa età passano la maggior parte della giornata scolastica seguendo le istruzioni”, spiega Carla Fick, Psy.D., uno psicologo infantile e direttore clinico del servizi familiari no profit a Chicago.

© Riproduzione riservata
Leggi anche