x

x

Come aiutare un genitore alcolizzato

Cosa si deve fare se una persona cara ha un problema con l’alcol?
Se il bevitore è violento, uscire in una volta.

Mentre la violenza domestica non deve essere tollerata in qualsiasi momento, quando ci sono bambini in casa, è fondamentale che non vengano messi a rischio di farsi male.

Non cercare di fare tutto da soli.

Indipendentemente che voi cerchiate l’aiuto di un consulente-religioso, assistente sociale o terapeuta o dipendenza specialista, la cosa importante è ottenere aiuto da qualcuno. Si è in grado di fare un cambiamento nella vostra vita se si arruola l’appoggio degli alleati.

Vai a un gruppo di sostegno.

La maggior parte dei coniugi cercano aiuto per scoprire cosa possono fare per il loro marito alcolizzato o moglie. Ma alle riunioni degli Alcolisti Anonimi, uno dei più noti gruppo di sostegno a livello nazionale per le famiglie di alcolisti, il focus è sul resto della famiglia.

Quello che il genitore sobrio deve capire è che “un sacco di figli di alcolisti non sono risentiti della persona che ha bevuto, ma dell’altro genitore per non agire per porre rimedio alla situazione”, dice Speranza Wilson, che gestisce YES (Sei Extra Special), un Columbus, OH, programma per i bambini le cui vite sono state colpite da abuso di sostanze in casa. Un gruppo di sostegno può aiutare a trasformare l’attenzione di un genitore .
Portare i bambini a un gruppo di sostegno.

Questo aiuterà i bambini vedono che non sono l’unico ad avere problemi, e anche aiutarli a riconoscere e sfogare i sentimenti che hanno tenuti nascosti. Natalie, per esempio, aveva spinto tutte le sue preoccupazioni circa il suo papà alla parte posteriore della sua mente. Ma al suo gruppo di sostegno Alateen, uno dei molti di questi gruppi per adolescenti a livello nazionale, si poteva lasciare tutto fuori.

Scritto da Simona Bernini
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come vivere con un padre alcolizzato. La storia di Nathalie

Le attività all’aperto per i bambini

Leggi anche