Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Notizie.it logo

Che cos’è manovra di Ortolani per bambini

Che cos’è manovra di Ortolani per bambini

L’esame del neonato include la manovra Ortolani e Barlow.

La manovra Ortolani è un metodo di esame che identifica una lussazione dell’anca che può essere ridotta nella presa (acetabolo).

Ortolani ha descritto la sensazione della riduzione come “Hip Click”, ma la traduzione da italiano è stato interpretato come un suono invece di una sensazione dell’anca. Dopo l’età di sei settimane, questa sensazione è raramente rintracciabile e non deve essere confuso con lo schiocco che è comune e può verificarsi in fianchi stabili quando legamenti dentro e intorno creano rumori cliccando. Quando il test di Ortolani è positivo perché l‘anca è dislocata, si raccomanda di mantenere l’anca nella presa fino a quando è stata stabilita la stabilità.

La manovra di Ortolani è parte dell’esame fisico per la displasia congenita dell’anca, insieme con la manovra di Barlow.

E ‘eseguita da un esaminatore prima flettendo le anche e le ginocchia di un bambino in posizione supina a 90 gradi, quindi con indici dell’esaminatore mettendo pressione anteriore sui maggiori trocanteri, dolcemente e senza intoppi utilizzando i pollici dell’esaminatore. Un segno positivo è una caratteristica ‘tonfo’, che può essere ascoltato e sentito come la testa del femore che si trasferisce anteriormente nell’acetabolo.

E’ una manovra che si esegue durante la prima settimana di vita del neonato.

© Riproduzione riservata
Leggi anche
  • Zenzero contro la nauseaLo zenzero è utile per combattere la nausea che di solito è una conseguenza della chemioterapia, dell’avvelenamento da ...