Che cosa è la depressione materna ?

Si stima che 1 donna su 10 in gravidanza e il 13 per cento delle nuove mamme sperimentano la depressione . La depressione materna è un disturbo dell’umore che inizia prima o subito dopo il parto . Colpisce la capacità di una madre di prendersi cura adeguatamente per il suo giovane figlio.

Questa incapacità di soddisfare i bisogni fondamentali di un bambino può portare a effetti negativi sulla sua salute e il benessere.

Sicurezza
Le madri che soffrono di depressione materna sono meno propense ad attuare le misure di sicurezza in casa , come l’uso di cancelli di sicurezza per bambini , coperte con presa elettrica e posti auto .

Sintomi
La diagnosi precoce della depressione materna può essere difficile da diagnosticare . Alcuni di questi sintomi includono affaticamento , pianto, disperazione , ansia , problemi di concentrazione , alterazioni dell’appetito , disturbi del sonno e la mancanza di interesse nelle attività quotidiane .

baby Blues
L’ottanta per cento delle nuove mamme sperimentano la ” baby blues “, ma questa non è la depressione materna. Queste condizioni hanno alcuni degli stessi sintomi , ma la ” baby blues” normalmente va via dopo un paio di settimane . La depressione materna dura molto di più .

Psicosi postpartum
Una piccola percentuale di madri ( 2 per 1000) che soffrono di depressione possono avere ciò che si chiama psicosi post-partum . Questa condizione produce allucinazioni, deliri , rabbia, paranoia , irrequietezza, pensieri suicidi e omicidi , voci e delusioni .

La psicosi post-partum richiede ad una madre di essere immediatamente ricoverata in ospedale per impedirle di danneggiare il suo bambino e se stessa.

Trattamento
I trattamenti per la depressione materna possono includere una combinazione di psicoterapia e farmaci . Cambiamenti nello stile di vita – come riposare a sufficienza , ridurre lo stress , esercizio fisico e una dieta sana – possono anche aiutare a gestire i sintomi della depressione materna.

Scritto da Carmen
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come dire a un genitore di essere incinta

Sbalzi d’umore durante la gravidanza

Leggi anche
  • Yoga o meditazione zen in gravidanzaYoga o meditazione zen in gravidanza

    Praticare Yoga in gravidanza può essere di grande aiuto per i periodi che precedono il parto. Scopriamo insieme tutti i benefici.

  • yoga in gravidanzaYoga in gravidanza: i migliori esercizi per mamme e bambino

    Lo yoga è una disciplina orientale che apporta benefici anche in gravidanza. Conosciamolo meglio anche attraverso alcuni libri.

  • VideoWow! Il Video di un bimbo nel suo sacco amniotico è imperdibile
  • Abbigliamento neonato DisneyWalt Disney: vestiti per neonati
  • 
    Loading...
  • Vitamine prenatali prima della gravidanzaVitamine prenatali prima della gravidanza
Entire Digital Publishing - Learn to read again.