Notizie.it logo

Che cosa accadrebbe se hai la pillola durante la gravidanza iniziale ?

Anche se le probabilità di rimanere incinta durante l’uso della pillola anticoncezionale sono abbastanza bassie, può succedere . Non sapendo che sei incinta , si potrebbe continuare l’assunzione di contraccettivi orali . Prendere la pillola durante la gravidanza non è consigliata, ma in generale , non è motivo di grande preoccupazione .
Efficacia
Secondo l’ American College degli Ostetrici e Ginecologi , la pillola anticoncezionale è al 99 per cento efficace se usata correttamente . Tuttavia , l’uso tipico che può includere dimenticanza o pillole non assorbite , il tasso di efficacia scende a circa il 92 per cento .

Difetti di nascita
Gli studi non hanno dimostrato un aumentato rischio di difetti alla nascita come risultato di prendere la pillola anticoncezionale all’inizio della gravidanza . Uno studio del 2008 pubblicato su “Human & Experimental Toxicology “, ha concluso che l’esposizione ai contraccettivi orali dopo il concepimento ” non sembra aumentare il rischio di esiti negativi della gravidanza . ”
Peso alla nascita inferiore
Anche se l’uso della pillola non è stato dimostrato di aumentare i difetti di nascita , uno studio del 2009 pubblicato sul “European Journal of Obstetrics & Gynecology e Biologia Riproduttiva “, ha concluso che “l’uso di contraccettivi orali vicino il momento del concepimento può essere associato ad un aumentato rischio di basso peso alla nascita e nascita pretermine” .

Test di Gravidanza
Secondo MayoClinic.com , è possibile ottenere un accurato test di gravidanza durante l’assunzione della pillola , perché l’ormone rilevato dai test di gravidanza non è influenzato dalla pillola anticoncezionale .

Interrompere l’uso
Interrompere l’uso della pillola anticoncezionale non appena si sospetta la gravidanza .

© Riproduzione riservata
Leggi anche
Littlelife Mini Trolley Tartaruga - LittleLife
79 €
Compra ora
Prozis CoreHR - Smartband con cardiofrequenzimetro
24.99 €
Compra ora