Attenzione a questi oggetti pericolosi per i bambini!

La maggior parte di noi - se non tutti - ha in casa dei mobili che potrebbero potenzialmente ferire o togliere la vita ai nostri figli.

Quando si pensa agli oggetti pericolosi e potenzialmente mortali per i vostri bambini, si può pensare prima di tutto a prese elettriche, stufe calde, lesioni da bicicletta o da trampolino. Ma uno dei pericoli più grandi in tutte le nostre case sono i mobili.

Sembra una cosa innocua, vero? Ma la maggior parte di noi – se non tutti – ha in casa dei mobili che potrebbero potenzialmente ferire o togliere la vita ai nostri figli. Basta un attimo perché si rovescino.

Attenzione a questi oggetti pericolosi per i bambini!

I pericoli dei mobili

Nel 2017, la cassettiera di un marchio noto si è ribaltata e ha ucciso un bambino di due anni. Nel 2020, il rivenditore di mobili ha pagato un risarcimento di 46 milioni di dollari in una causa per omicidio colposo intentata dai genitori del bambino.

Anche prima di questo tragico incidente e dell’accordo, aveva offerto gratuitamente ai clienti dei kit di ancoraggio alle pareti, prima di procedere al richiamo del prodotto nel giugno 2016. Questo perché, purtroppo, altre tre famiglie avevano subito destini simili con i mobili prima di questo caso specifico.

Con quale frequenza il ribaltamento dei mobili ferisce o uccide i bambini all’anno?

La risposta a quanti bambini muoiono ogni anno a causa del ribaltamento dei mobili in casa è sconcertante.

Secondo alcune ricerche, un bambino muore ogni due settimane quando un televisore, un mobile o un elettrodomestico gli cade addosso.

Per quanto riguarda le lesioni, le statistiche sono ancora peggiori. Si registrano circa tre infortuni dovuti al ribaltamento dei mobili all’ora, 71 infortuni al giorno, 2.117 infortuni al mese e 25.400 infortuni all’anno. Il 45% di questi casi di ribaltamento avviene in una camera da letto della casa.

Alla luce di questi numeri, è importante sapere perché questo fenomeno continua a verificarsi e cosa possiamo fare per evitare che accada ai nostri figli.

quali sono gli oggetti pericolosi per i bambini

Perché il ribaltamento dei mobili avviene e come può uccidere un bambino?

Nel 34% dei casi il ribaltamento dei mobili avviene a causa di un bambino che si arrampica sul mobile. Il 14% delle volte i mobili si ribaltano a causa di colpi, strattoni o calci. Stranamente, nell’8% dei casi i mobili si ribaltano mentre i bambini giocano nelle vicinanze. Il 41% non sa perché i mobili si ribaltano. Forse perché accade quando i genitori non sorvegliano i bambini e non sono sicuri di come si sia verificato l’incidente.

Purtroppo, il 60% delle volte che un bambino muore a causa del ribaltamento dei mobili è schiacciato da questi ultimi. Il 18% è dovuto al fatto che la vittima è rimasta intrappolata e non è riuscita a respirare, mentre il 10% è stato colpito.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come insegnare la pazienza ai bambini?

I complimenti per iniziare la giornata scolastica: come incoraggiare il bambino

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zainoZaino per bambini delle elementari: il modello migliore del 2022

    Sono tanti i modelli di zaino delle elementari per i bambini, ma il migliore è in grado di trasformarsi in peluche per accompagnarli ovunque.

  • Loading...
  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • zaini per bambiniZaini per bambini: il meglio per la scuola

    Gli zaini per bambini per il ritorno tra i banchi sono in vario tipo, con fantasie e stili diversi: dai personaggi Disney ai super eroi sino a Batman.

  • zaino elementare bambina 2Zaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

Contentsads.com