x

x

4 verità sulla crescita infantile

Usate questa guida per comprendere meglio la crescita di vostro figlio.

La crescita infantile può essere un tema confusionario per molti genitori, afferma la dott.ssa Claire McCarthy, professoressa assistente di pediatria all’Università di Harvard. Ecco una guida su quanto e quanto velocemente dovrebbe crescere il vostro bambino.

Non ossessionatevi sull’aumento di peso. Un bambino appena nato può perdere fino al 10% del peso corporeo nella prima settimana dopo la nascita e poi riprenderlo velocemente. Da quel momento in poi i pediatri si aspettano che il bambino raddoppi il peso stimato alla nascita entro i quattro mesi e lo triplichi entro il primo anno di vita.

Monitorare è un buon inizio. Il pediatra monitorerà con un diagramma la crescita del vostro bambino in peso e altezza. Ciascun controllo dovrebbe mostrare una curva verso l’alto durante tutto l’anno senza salti improvvisi (ad esempio dal decimo percentile al cinquantesimo).

I geni contano. Poiché altezza e peso sono spesso nella stessa stima, la genetica gioca un ruolo importante. Se un bambino si trova nel novantesimo percentile in altezza e solamente nel cinquantesimo di peso non stupirà il pediatra se anche voi o suo padre siete alti e magri.

Scritto da Stella Demurtas
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Combattere l’obesità dei bambini a casa

Puoi rimanere incinta oggi?

Leggi anche