Tonsillite neonato, cosa fare

Le tonsille sono due piccoli organi di forma ovale presenti all’interno del cavo orale e precisamente nella parte posteriore, ai lati della cavità della gola, può capitare che si infiammino dando luogo ad una malattia nota come tonsillite che può essere di origine virale, ovvero provocata da un virus oppure di origine batterica, quando i responsabili dell’infezione sono dei batteri, come lo Streptococco del gruppo A e se non viene curata in modo adeguato può portare a delle complicazioni come la scarlattina, le affezioni dell’orecchio o la febbre reumatica.

Capire che un neonato è affetto da tonsillite non è sempre facile, tuttavia potreste notare dei sintomi di malessere molto evidenti, i più comuni sono:

  • febbre alta, oltre i 38,5 gradi che non migliora dopo le 48 ore;
  • affanno e difficoltà nel respirare;
  • pallore;
  • sonnolenza;
  • inappetenza e rifiuto del latte.

Qualora il vostro bimbo mostri questi segni, potreste sospettare che abbia una tonsillite, magari potete osservare voi stesse la gola, dato che tonsille sono visibili dall’esterno e controllare se appaiono arrossate, gonfie e se ci sono delle placche di pus.

Advertisements

In ogni caso è necessario contattare il pediatra che visiterà il piccolo per stabilire se si tratta di un’infezione virale o batterica. Nel primo caso non sono necessarie terapie specifiche, solamente il paracetamolo per abbattere la febbre, se invece l’affezione è causata da batteri, il medico prescriverà degli antibiotici. Di solito la tonsillite batterica è molto rara nei bambini al di sotto dei 5 anni e la dose dei farmaci viene stabilita in base al peso del neonato.

Scritto da Antonietta Zazzara
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Che cosa fare a Ponza con i bambini

Idee regalo compleanno bambino 10 anni

Leggi anche
  • Zenzero contro la nauseaZenzero contro la nausea
  • Zanzare bambini rimediZanzare: i rimedi per difendere i bambini

    Le zanzare in estate, ma spesso si presentano anche in inverno, rappresentano un fastidio continuo, ma per i bambini possono essere anche dannose. Ecco dei consigli per proteggere e prevenire i vostri figli dalle punture di questi insetti.

  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Loading...
  • Zaini elementari bimba: le tendenze del momentoZaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

Contents.media