x

x

Stress durante l’ultimo mese di gravidanza: ecco come gestirlo

L'ultimo mese può essere particolarmente emozionante e frustrante al tempo stesso. Per fortuna, ci sono diverse strategie per alleviare lo stress.

Alleviare lo stress durante l’ultimo mese di gravidanza è assolutamente possibile. Vi capiamo: l’attesa è quasi finita e vi sembra duri un’eternità. Inoltre, molte preoccupazioni iniziano a farsi sentire con prepotenza, dalla paura del parto a tutto ciò che verrà dopo.

Ebbene, ci sono molte strategie da poter attuare che vi permetteranno di gestire lo stress in modo sano e consapevole.

Stress durante l’ultimo mese di gravidanza: ecco come gestirlo

Esercizi di respirazione

Chiunque vi avrà detto di fare dei respiri profondi. Sembra un consiglio scontato e banale, ma non potete immaginare quanto il respiro sia fondamentale. Esso agisce sulla nostra mente, il nostro cuore e il nostro intero corpo. 

Respiriamo senza accorgercene e senza averne il controllo. Concentrandovi con questi esercizi, però, potrete averne pieno controllo e calmare il vostro corpo. Il battito cardiaco si regolarizzerà e aiuterete anche i vostri muscoli a rilassarsi. 

Vi consiglio anche di abbinare qualche tecnica di meditazione e visualizzazione, in modo da trarne massimo beneficio.

come gestire stress ultimo mese di gravidanza

Riposo

No, non significa che dovrete dormire tutto il giorno. Tuttavia, il riposo è estremamente importante e dovete imparare ad assecondare il vostro corpo, soprattutto se siete stressate.

Se il vostro corpo vi comunica che ha bisogno di relax, stendetevi e scaricate il vostro film preferito. Non dovete sentirvi in obbligo di fare qualcosa: in questo momento dovete mettere il vostro benessere al primo posto.

Sfogatevi

Un altro consiglio fin troppo sottovalutato. Trattenere tutto quello stress vi farà esplodere. Dovete trovare il modo di farlo uscire e sfogare, che sia disegnando, cantando a squarciagola o confidandosi con i propri cari.

Trovate il vostro metodo perfetto per lasciar fuoriuscire questo stress. Se non doveste riuscirci, cercate l’aiuto di un professionista che saprà indirizzarvi al meglio. E ricordate: siete incredibilmente forti e siete in grado di fare qualsiasi cosa vogliate.

Manca poco e presto potrete abbracciare il vostro piccolo e accarezzare la sua pelle meravigliosa. Ogni singola preoccupazione svanirà nell’istante in cui sentirete il suo odore lattiginoso e vedrete i suoi occhietti angelici.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

I migliori dondoli per neonati: come sceglierli

Dove comprare i dondoli per neonati e quali scegliere?

Leggi anche