Sicurezza del seggiolone: consigli che ogni genitore dovrebbe seguire

A seguito di una caduta dal seggiolone, molti bambini hanno riportato lesioni alla testa, al collo, commozioni cerebrali e altro ancora. Ecco come proteggerli.

Conoscere i fattori di sicurezza del seggiolone è estremamente importante. Nel 2013, l’Istituto di ricerca del Nationwide Children’s Hospital ha rilevato che 24 bambini al giorno, vale a dire quasi 10.000 all’anno, vengono curati in ospedale per lesioni legate al seggiolone.

La maggior parte di queste lesioni è dovuta a cadute. A seguito di una caduta dal seggiolone, molti bambini hanno riportato lesioni alla testa, al collo, commozioni cerebrali, lesioni alla bocca e ossa rotte.

Tuttavia, le cadute dai seggioloni non sono state l’unica causa di lesioni dovute ai seggioloni. Sono stati segnalati anche rischi di soffocamento, ustioni, tagli e pizzicotti. Si tratta di statistiche allarmanti per un oggetto in cui mettiamo quotidianamente i nostri bambini.

Consigli di sicurezza per l’uso del seggiolone

Assemblare correttamente

Assicuratevi che il seggiolone sia assemblato correttamente. In questo modo si garantisce che le misure di sicurezza del produttore siano utilizzate al meglio. Assicuratevi di controllare periodicamente il seggiolone per verificare che tutte le parti siano ancora funzionanti e sicure.

Posizionamento corretto

Posizionate il seggiolone lontano da altri pericoli per la sicurezza, prese elettriche, oggetti appuntiti, candele, ecc. Il bambino potrebbe diventare molto curioso mentre è seduto e qualsiasi cosa a portata di mano stimolerà la sua curiosità.

Posizionamento stabile

Assicuratevi che il seggiolone non possa essere ribaltato facilmente. La maggior parte dei seggioloni è dotata di un meccanismo di bloccaggio, quindi assicuratevi che sia posizionato in modo da garantire la stabilità del seggiolone.

Cinghie di sicurezza

Utilizzate le cinghie di sicurezza, compresa quella che passa tra le gambe. Non affidatevi solo al vassoio per una seduta sicura. Le cinghie aiutano a evitare che il bambino scivoli, si alzi o cada dal seggiolone.

Lontano dal tavolo

Posizionate il seggiolone ad almeno un metro di distanza da un tavolo o da un bancone. Il bambino può rovesciare il seggiolone se riesce a spingerlo contro quella superficie.

consigli sicurezza seggiolone

Nessun bambino incustodito

Non lasciate mai il bambino incustodito sul seggiolone per non rischiare che cada, si strozzi o si faccia male.

Posizionamento del poggiapiedi

Assicuratevi che il poggiapiedi sia nella posizione corretta. Questo poggiapiedi si trova sul seggiolone per dare al bambino un sostegno e una postura adeguati. Questo li aiuta a sedersi in modo appropriato mentre mangiano per evitare il soffocamento, incoraggiare una buona deglutizione e altre abilità di sviluppo.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come applicare le etıchette termoadesive?

Trucchi per mamme che rendono la vita più facile

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zainoZaino per bambini delle elementari: il modello migliore del 2022

    Sono tanti i modelli di zaino delle elementari per i bambini, ma il migliore è in grado di trasformarsi in peluche per accompagnarli ovunque.

  • Loading...
  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • zaini per bambiniZaini per bambini: il meglio per la scuola

    Gli zaini per bambini per il ritorno tra i banchi sono in vario tipo, con fantasie e stili diversi: dai personaggi Disney ai super eroi sino a Batman.

  • zaino elementare bambina 2Zaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

Contentsads.com