Quando iniziare a usare il seggiolone: la guida per i genitori

Quando iniziare a usare il seggiolone: cosa c'è da sapere sull'età giusta per utilizzarlo e quali sono i consigli sulle tipologie più adatte per voi e i vostri bambini.

Ogni bambino sarà un po’ diverso, ma la maggior parte dei genitori può aspettarsi che il proprio piccolo sarà pronto a sedersi sul seggiolone circa dai 4 a 6 mesi. Molti genitori aspettano con desiderio questo momento, perché passare a una sedia può liberavi un po’ in cucina e al tavolo.

Inoltre permette al vostro bambino di partecipare ad alcune delle attività della famiglia, che è ottimo per lo sviluppo sociale. Per sapere quando è il momento giusto, ci sono alcune pietre miliari chiave da cercare prima di mettere il vostro bambino nel seggiolone.

Quando iniziare a usare il seggiolone

Ogni produttore di seggioloni avrà una raccomandazione sull’età per ogni sedia. Di solito si consiglia di aspettare fino ai 6 mesi del bambino prima di utilizzare un seggiolone.

Questo è un buon punto di partenza, ma vi consigliamo di assicurarvi che il vostro bambino è pronto. Dopo tutto, ogni bambino si sviluppa ad una velocità diversa. Per motivi di sicurezza, non dovete affrettarvi.

Sapere quando il vostro bambino è pronto a sedersi in posizione verticale in un seggiolone è abbastanza facile. Il suo sviluppo fisico tra i 4 e i 6 mesi dovrebbe iniziare a rivelare che può stare bene seduto con un po’ di sostegno.

Dovrebbe mostrare buona stabilità e controllo quando è seduto, con solo una lieve oscillazione. Anche la capacità di tenere la testa su è importante.

Utilizzare un seggiolone reclinabile

Se il vostro bambino non è ancora in quella fase e si vuole iniziare a utilizzare un seggiolone, considerate l’acquisto di un modello reclinabile. Questi possono anche essere usati nella posizione verticale, in modo da utilizzarlo al meglio man mano che crescerà.

Molti genitori trovano la posizione reclinabile comoda da usare per far riposare il proprio bambino.

Può anche funzionare bene in quei momenti affrettati in cui state imboccando il vostro bambino con una mano mentre mangiate la vostra cena con l’altra. Non è consigliabile utilizzare la posizione reclinabile quando iniziate a far mangiare cibo solido al vostro bambino.

Scegli un seggiolone di buona qualità

Se scegliete una poltrona reclinabile o un seggiolone standard, assicuratevi di controllare tutte le opzioni. Sceglietene uno che è abbastanza robusto e che duri per almeno due anni. Dovrebbe anche essere facile da pulire e utilizzare. In posizione reclinabile, una cintura di sicurezza a cinque punti è obbligatoria per i bambini piccoli. Per la posizione seduta deve essere utilizzata una cinghia di sicurezza ben fissata.

Dopo aver effettuato l’acquisto, assicurati di tenere un registro della marca e del numero di modello del seggiolone del tuo bambino. È anche una buona idea registrarlo con l’azienda. Si tratta di un passo semplice che si può fare solo nel caso in cui ci sia un appunto sulla sicurezza o qualsiasi altro richiamo.

Entrare in contatto con il seggiolone

Un grande suggerimento per iniziare con il cibo solido è quello di far familiarizzare il vostro bambino con il seggiolone nelle settimane prima di iniziare effettivamente i cibi solidi. Lasciateli provare la sedia per metterli a loro agio nel loro nuovo piccolo trono. Dategli un piatto, una tazza e un cucchiaio con cui giocare e avrete un ostacolo in meno da superare quando arriva il momento di iniziare cibi solidi.

Per quanto sia importante per il bambino sentirsi a proprio agio sul seggiolone, è altrettanto importante che chiunque supervisionerà il bambino durante i pasti abbia familiarità con il suo funzionamento.

  • Si piega e dov’è il meccanismo di chiusura?
  • Come si regolano e bloccano le cinghie che tengono il bambino nel sedile per evitare che il bambino scappi?
  • Quanto ci si mette a togliere il vassoio?
  • È facile far entrare e uscire un bambino dalla sedia senza che le piccole dita si impiglino da qualche parte?

Queste non sono cose che si devono imparare una volta che il bambino è sulla sedia. Sono anche cose che dovrete essere in grado di mostrare a chiunque sarà in giro durante i pasti del bambino.

I seggioloni con ruote sono molto convenienti, soprattutto se un genitore è a casa con il bambino da solo e ha bisogno di fare più attività contemporaneamente mentre il bambino mangia. Fate attenzione a testare il meccanismo di bloccaggio sulle ruote, e sapere come farlo al volo.

Per alcuni bambini, entrare a far parte dell’interazione sociale durante i pasti è fondamentale per permettere a tutti di mangiare in relativa pace. Assicurati che la sedia sia posizionata in modo che il bambino possa vederti e sentirsi partecipe, ma lontano dalle cose sul tavolo che sono calde o taglienti.

Consigli per la sicurezza del seggiolone

Mentre spostate il vostro piccolo nel seggiolone, tenete a mente alcuni importanti consigli di sicurezza:

  • Allacciate sempre i neonati, con un’imbracatura a cinque punti o una cinghia di sicurezza.
  • Prima di ogni uso, prendetevi un momento per guardare il seggiolone. Assicuratevi che tutto è dove dovrebbe essere e che non ci siano danni.
  • Tenete il seggiolone vicino a voi in ogni momento. Dovreste essere in grado di vedere il vostro bambino da qualsiasi parte voi siate. Assicuratevi che non sia a portata di tavolo o controsoffitti.
  • Mai lasciare bambini incustoditi in un seggiolone.
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

I nomi americani più diffusi in Italia

Come curare l’ombelico del neonato: tutto quello che dovete sapere

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • Zaini Trolley con personaggi famosiZaini Trolley con personaggi famosi
  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Zaini elementari bimba: le tendenze del momentoZaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • 
    Loading...
  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.