x

x

Si può fare vaccino antinfluenzale in gravidanza

L’influenza è una patologia virale contro la quale non è ancora stata sviluppata una cura efficace, dal momento che il virus si presenta, puntualmente, ogni anno, durante la stagione invernale, sotto forme diverse.
L’unico strumento a nostra disposizione per combattere l’influenza è il vaccino antinfluenzale, somministrato facoltativamente nei mesi di Ottobre e Dicembre.
Aver fatto il vaccino non vuol dire essere immuni all’attacco virale, ma avere un rischio ridotto di contagio, non a caso, spesso, persone vaccinate contraggono l’influenza.
Cosa fare se si è in gravidanza? Vaccino antinfluenzale sì o vaccino antinfluenzale no?
Di solito, i ginecologi sconsigliano alla donna incinta la somministrazione del vaccino. Tuttavia, non tutti i ginecologi condividono lo stesso parere. Infatti, mentre alcuni ritengono che la somministrazione del vaccino aumenti il rischio di un attacco influenzale, altri ritengono esattamente il contrario.
Tuttavia, tutti sono concordi nel ritenere che non ci sia alcuna controindicazione per la somministrazione del vaccino antinfluenzale in gravidanza.

Scritto da Ilaria
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Classifica 5 idee regalo neonato

Come coinvolgere figli per matrimonio seconde nozze

Leggi anche