Segni e sintomi precoci della gravidanza: ecco quali sono

Questi segni potrebbero indicare una gravidanza in atto.

Mentre un ciclo mancato sembra essere uno dei più classici sintomi precoci della gravidanza, ci sono in realtà una tonnellata di altri segni.

Sintomi precoci della gravidanza

Ciclo saltato

L’hai visto nei film. L’hai letto nei libri. È successo a tua madre, a tua sorella e alla tua migliore amica.

Le sue mestruazioni erano in ritardo di diversi giorni, ed è stato allora che ha capito che c’era qualcosa che non andava. Una settimana dopo il suo ciclo mancato, ha fatto un test e i suoi sospetti sono stati confermati – era incinta. Un ciclo in ritardo è sicuramente un buon segno che potresti essere incinta, ma se hai cicli irregolari, questo segno può essere facile da perdere.

Crampi e sanguinamento da impianto

Circa il 25% delle donne ha sperimentato un leggero sanguinamento 6-12 giorni dopo il concepimento. Quando l’uovo si impianta nel rivestimento uterino di una donna, può causare irritazione e sanguinamento. Inoltre, l’aumento del flusso di sangue all’utero durante l’inizio della gravidanza può causare crampi, simili a quelli delle mestruazioni.

Seno o capezzoli doloranti

Se, all’improvviso, uno o entrambi i tuoi seni iniziano a sentirsi sensibili, formicolanti, pruriginosi, pesanti o gonfi, potresti stare sperimentando uno dei sintomi precoci della gravidanza.

Potresti anche notare che i tuoi capezzoli sono sensibili o che sembrano più grandi, più scuri o più gonfi del solito. Anche questo è normale. Potresti iniziare a sentire questi cambiamenti in qualsiasi momento da 1-2 settimane dopo il concepimento.

Aversioni di cibo/odori o senso dell’olfatto accentuato

Se l’odore di carne cruda o il profumo del tuo collega ti sta mandando in fuga, non sei sola. Quasi il 70% delle donne sviluppano avversioni agli odori o una maggiore sensibilità agli odori durante la gravidanza.

Sapore metallico o acido in bocca

Come molte donne hanno menzionato, all’inizio della gravidanza hanno avuto un sapore aspro o metallico che non andava via. Questo è anche conosciuto come disgeusia. L’ormone estrogeno aiuta a controllare e moderare il senso del gusto. Quando la gravidanza fa aumentare gli estrogeni, le cose cominciano a diventare un po’ strane nel gusto. È stato anche suggerito che le vitamine prenatali possono giocare un ruolo essenziale nel portare quello strano sapore metallico.

i sintomi precoci della gravidanza

Nausea e vomito

La nausea e il vomito (chiamati anche amorevolmente, ma in modo del tutto impreciso, nausee mattutine) vanno spesso di pari passo con un senso dell’olfatto accentuato a causa degli ormoni della gravidanza. Come vi dirà ogni donna che l’ha provata, la nausea mattutina può colpire in qualsiasi momento del giorno o della notte. Un fortunato 70-85% delle donne sperimenterà nausea e vomito durante la gravidanza.

Fame

Sei improvvisamente affamata? I buoni vecchi ormoni della gravidanza hanno colpito ancora! Questi ormoni causano un aumento del metabolismo che permette al tuo corpo di utilizzare l’energia calorica in modo più efficiente. Sfortunatamente, questo non significa in realtà che hai bisogno di una tonnellata di calorie in più, anche se può essere difficile non consumarle.

Fatica

Sei mai stato così stanco da poter fare un pisolino praticamente ovunque e in qualsiasi momento? Il tuo corpo sta lavorando duramente per far crescere quel dolce fagottino di gioia, e portargli tutti i nutrienti di cui ha bisogno, aumentando la produzione di sangue. Inoltre, la tua glicemia e la tua pressione sanguigna diminuiscono durante la gravidanza, mentre i tuoi livelli di estrogeni e progesterone salgono alle stelle.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Linee sbiadite sul test di gravidanza: cosa sono e cosa fare

Come concepire un maschio o una femmina: i nostri consigli

Leggi anche
  • zinco durante la gravidanzaZinco durante la gravidanza: cosa sapere

    Tutti i dettagli per integrare lo zinco nella tua dieta.

  • Yogurt adatti ai neonatiYogurt adatti ai neonati: quali sono e come scegliere i migliori

    In base a cosa scegliere gli yogurt per i neonati e a cosa evitare di questo alimento.

  • Loading...
  • Yoga prenataleYoga prenatale: cos’è e a cosa serve

    Un dolce e rilassante modo per avere innumerevoli benefici.

  • yoga 1Yoga o meditazione zen in gravidanza

    Praticare Yoga in gravidanza può essere di grande aiuto per i periodi che precedono il parto. Scopriamo insieme tutti i benefici.

  • yoga in gravidanzaYoga in gravidanza: i migliori esercizi per mamme e bambino

    Lo yoga è una disciplina orientale che apporta benefici anche in gravidanza. Conosciamolo meglio anche attraverso alcuni libri.

Contents.media