Prevenzione crampi muscolari in gravidanza

Per prevenire, per quanto possibile, i crampi durante l’ultimo trimestre della gravidanza, la donna in dolce attesa deve seguire qualche semplice regola di comportamento, a cominciare dalla tavola. Come abbiamo anticipato, infatti, una delle cause delle contrazioni muscolari che possono verificarsi in modo improvviso, è una carenza di alcuni sali minerali come il magnesio e il potassio.

Per questo motivo, è necessario garantirsi il giusto apporto di queste sostanzeattraverso una corretta alimentazione, privilegiando alcuni cibi specifici. Innanzi tutto, però, è bene ricordarsi di bere molta acqua, specie durante l’estate, perché proprio quest’ultima è la principale fonte di minerali. In secondo luogo, frutta e verdura non devono mai mancare ad ogni pasto, in particolare banane, kiwi, patate, legumi (sia secchi che freschi), tutti i vegetali a foglia verde e i pomodori.

Inoltre, particolare attenzione anche ai latticini per il loro apporto di calcio, specialmente lo yogurt, infatti il feto nel suo sviluppo “sottrae” alla mamma molto di questo minerale prezioso, ecco perché è così importante non rimanere “a secco”! Ma la prevenzione dei crampi non si conclude a tavola. Anche il movimento è necessario per evitare sgradevoli conseguenze muscolari. Fare tante passeggiate e svolgere una regolare attività fisica adatta alla gravidanza, come lo yoga o il nuoto, aiutano a mantenere in efficienza la muscolatura fino all’ultimo mese.

Anche indossare indumenti comodi e che non “costringano” il corpo in nessuna parte è buona norma, specialmente è bene evitare pantaloni troppo stretti e biancheria intima inadeguata, proprio per evitare che si verifichino compressioni dei nervi e dei vasi sanguigni. Anche le coperte non devono stringersi attorno al corpo durante la notte. Cercate, inoltre, di non rimanere ferme in una stessa posizione troppo a lungo e se vi sentite contratte, concedetevi un bel bagno caldo o tiepido, o dei pediluvi, magari con del sale grosso defatigante.

33

Scritto da Karenina
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cinque frasi da non dire a chi non riesce ad avere bambini

Rimedi naturali per congiuntivite neonati

Leggi anche
  • Yogurt adatti ai neonatiYogurt adatti ai neonati: quali sono e come scegliere i migliori

    In base a cosa scegliere gli yogurt per i neonati e a cosa evitare di questo alimento.

  • Yoga o meditazione zen in gravidanzaYoga o meditazione zen in gravidanza

    Praticare Yoga in gravidanza può essere di grande aiuto per i periodi che precedono il parto. Scopriamo insieme tutti i benefici.

  • yoga in gravidanzaYoga in gravidanza: i migliori esercizi per mamme e bambino

    Lo yoga è una disciplina orientale che apporta benefici anche in gravidanza. Conosciamolo meglio anche attraverso alcuni libri.

  • Loading...
  • yoga gravidanza terzo trimestreYoga in gravidanza nel terzo trimestre: gli esercizi

    Il terzo trimestre di gravidanza è il più pesante. La posizione della farfalla e la posizione propizia sono adatte per prepararsi al momento del parto

  • Yoga in gravidanza secondo trimestreYoga in gravidanza nel secondo trimestre: i consigli

    Nel secondo trimestre di gravidanza lo yoga è utile per mantenere l’elasticità del corpo in vista del parto. Quali posizioni eseguire senza rischi?

Contents.media