Come prepararsi prove invalsi seconda elementare

Le prove invalsi, temute da ragazzi, genitori e insegnanti, rispondono a precisi standard e hanno l’obiettivo di fotografare la situazione del sistema scolastico italiano attuale.

Con l’approvazione dal decreto legge del 9 febbraio 2012, questi test sono diventati obbligatori per tutte le scuole di Italia.

Le classi coinvolte nel progetto sono a seconda e la quinta elementare (più correttamente indicata come scuola primaria), la terza media con l’esame di Stato (scuola secondaria di primo grado) e infine la seconda delle superiori (scuola secondaria di secondo grado).

Soprattutto quando i bambini sono piccoli, ad esempio al secondo anno della primaria, può essere difficile prepararli bene al test. Tuttavia esistono piccoli trucchi efficaci per superare le prove invalsi senza grossi problemi:

  • Anzitutto può essere buona norma per i genitori tenere d’occhio il programma scolastico che stanno seguendo i propri figli, per capire come stia lavorando l’insegnante e su quali argomenti sia necessario insistere di più a casa, anche in base alle necessità personali dei figli.

    I genitori che non riescono a seguire personalmente tale percorso, posso tranquillamente rivolgersi alla rappresentante dei genitori della classe, che si occupa proprio di questi aspetti legati all’intermediazione scuola-famiglia.

  • Altro elemento fondamentale da gestire correttamente è l’ansia. Non scaricatela addosso ai bambini; quanto più riusciranno a vivere le prove invalsi come gioco, tanto più le faranno bene.
  • Non trascuriamo internet: su siti ufficiali e non, si possono trovare interessanti schede per comprendere come siano strutturate le prove invalsi per la seconda e per esercitarsi.
Scritto da Francesca Nidola
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Regali per baby shower a luglio

Disegni da scaricare gratis Prima Comunione

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • Zaini Trolley con personaggi famosiZaini Trolley con personaggi famosi
  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Zaini elementari bimba: le tendenze del momentoZaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • 
    Loading...
  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.