Notizie.it logo

Come preparare baby smoothie per lo svezzamento

Immagine in evidenza predefinita Mamme Magazine

Lo svezzamento è il periodo in cui un bambino inizia a cibarsi di alimenti solidi oltre al latte, per avere un dieta più ricca di sostanze nutritive e per crescere sani e forti. Di solito questa fase inizia a circa 6 mesi di età, quando i piccoli sono pronti per masticare e per deglutire gli alimenti densi, le pietanze più indicate per questo periodo sono le pappe, le minestrine e i famosi smoothie, ovvero dei frullati di frutta fresca, mangiando i quali i piccoli possono iniziare ad assaporare sapori diversi.

Vi sono tantissime ricette per preparare un baby smoothie, l’ideale è combinare la frutta, che contiene molte vitamine, con lo yogurt che è una buona fonte di fermenti lattici e aiuta a migliorare le funzioni intestinali nutrendo la flora batterica, specie nei casi in cui i bimbi soffrono di stitichezza.

Ecco una ricetta per preparare un gustoso smoothie, gli ingredienti che occorrono sono:

  • 2 pere o 2 banane oppure 2 kiwi se lo fate con frutta invernale, in alternativa d’estate potete usare 2 pesche;
  • 1 arancia;
  • un vasetto di yogurt bianco;
  • un cucchiaio da caffè pieno di miele.

Per prima cosa lavate accuratamente la frutta, è bene usare del bicarbonato, così da disinfettare le bucce da ogni impurità, potete lasciarla in ammollo in un bacinella con acqua e bicarbonato per una decina di minuti. Dopodiché sbucciate la frutta, se necessario privatela dei torsoli o dei noccioli e tagliatela a pezzettini. Riempite un pentolino con dell’acqua, mettetelo sul fuoco e portate ad ebollizione. A questo punto versate i pezzi di frutta e fate bollire fino a quando risultano ben cotti e morbidi.

Una volta che la frutta è cotta, toglietela dal fuoco, scolatela e poi versatela nel cestello del frullatore, aggiungendo dello yogurt e il succo di un’arancia ben spremuta.

Mescolate, affinché la frutta s’insaporisca del succo, incorporate lo yogurt e il cucchiaino di miele e poi frullate sino ad ottenere un composto omogeneo. Quando avete finito di frullare, assaggiate lo smoothie, se lo volete più dolce potete mettere un altro po’ di miele, poi versatelo in un bicchiere con una cannuccia e fatelo gustare al vostro bimbo, sicuramente gradirà. Tante sono le ricette per fare i frullati da svezzamento, potete combinare diversi tipi di frutta e magari usare quella di stagione, per far sì che i piccoli sperimentino tanti gusti differenti.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche