Notizie.it logo

Perché i bambini si spaventano facilmente ?

Perché i bambini si spaventano facilmente ?

Tutti i bambini hanno paura di qualcosa, ma ciò che spaventa un bambino potrebbe anche non spaventare un altro . Mentre alcuni bambini hanno paura del buio e suoni che sentono di notte , altri hanno paura di tuoni e fulmini . Anche se la paura è una parte normale dello sviluppo di un bambino , se le sue paure non vanno via nel tempo o cominciano a interferire con le attività quotidiane , potrebbe essere un sintomo di un disturbo d’ansia , avverte l’American Academy of Child and Adolescent Psychiatry.

I bambini piccoli hanno comunemente paura di ciò che è a loro sconosciuto . I neonati in particolare si spaventano facilmente. Se sentono un suono o qualcosa o qualcuno che vedono li spaventa , è possibile calmare il vostro bambino rassicurandolo che tutto va bene .

Sviluppare consapevolezza
Come il vostro bambino diventa più consapevole del mondo che lo circonda , cose di cui non si accorgeva prima possono spaventarlo ora .

Si può alleviare l’ansia del bambino parlando perché trova qualcosa di spaventoso . Così i bambini guardano gli adulti per vedere come reagiscono in situazioni simili .
Sviluppare immaginazione
I bambini in età prescolare hanno grandi immaginazioni e, talvolta, possono portare a paure irrealistiche . Ad esempio, se tuo figlio ha paura dopo aver letto una favola, con calma digli che non esistono cose come le streghe . Mentre la paura sembrare esagerata a te, è reale per lui . Ma, come i bambini crescono , cominciano a capire la differenza tra ciò che è reale e ciò che non lo è.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche