Perché i bambini si spaventano facilmente ?

Tutti i bambini hanno paura di qualcosa, ma ciò che spaventa un bambino potrebbe anche non spaventare un altro . Mentre alcuni bambini hanno paura del buio e suoni che sentono di notte , altri hanno paura di tuoni e fulmini . Anche se la paura è una parte normale dello sviluppo di un bambino , se le sue paure non vanno via nel tempo o cominciano a interferire con le attività quotidiane , potrebbe essere un sintomo di un disturbo d’ansia , avverte l’American Academy of Child and Adolescent Psychiatry.

I bambini piccoli hanno comunemente paura di ciò che è a loro sconosciuto . I neonati in particolare si spaventano facilmente. Se sentono un suono o qualcosa o qualcuno che vedono li spaventa , è possibile calmare il vostro bambino rassicurandolo che tutto va bene .

Sviluppare consapevolezza
Come il vostro bambino diventa più consapevole del mondo che lo circonda , cose di cui non si accorgeva prima possono spaventarlo ora . Si può alleviare l’ansia del bambino parlando perché trova qualcosa di spaventoso .

Così i bambini guardano gli adulti per vedere come reagiscono in situazioni simili .
Sviluppare immaginazione
I bambini in età prescolare hanno grandi immaginazioni e, talvolta, possono portare a paure irrealistiche . Ad esempio, se tuo figlio ha paura dopo aver letto una favola, con calma digli che non esistono cose come le streghe . Mentre la paura sembrare esagerata a te, è reale per lui . Ma, come i bambini crescono , cominciano a capire la differenza tra ciò che è reale e ciò che non lo è.

Scritto da Carmen
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come organizzare il giorno di un bambino

Come spiegare a un bambino perché il cielo è blu

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • Zaini Trolley con personaggi famosiZaini Trolley con personaggi famosi
  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Zaini elementari bimba: le tendenze del momentoZaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • 
    Loading...
  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.