x

x

Come spiegare a un bambino perché il cielo è blu

Le domande del vostro bambino potrebbero anche coprire argomenti pressoché infiniti , incluse vaste tematiche del tempo e dello spazio : come il colore del cielo diurno . Al fine di stimolare la curiositá, fornire risposte adeguate all’età per facilitare l’apprendimento . Il tuo piccolo non richiede una tesi scientifica sul perché il cielo è blu , ma dargli una risposta stimolante .

Cose che ti serviranno
Occhiali da sole ( opzionale)

Istruzione
1 Parlare di tutti i colori della luce solare con il vostro piccolo . Spiegare a lui hanno la luce solare non è solo blu, ma così verde , giallo, arancione e rosso, afferma il sito della NASA Space Place.

2 Spiega al tuo bambino che l’aria intorno alla Terra – denominato “atmosfera” – contiene un numero incalcolabile di particelle di polvere che sono così piccole che gli occhi non possono nemmeno vederle.
3 Dite al vostro piccolo che la più piccola delle particelle di polvere ha la stessa dimensione di lunghezze d’onda della luce blu. A causa delle stesse dimensioni di luce blu e le particelle di polvere , la luce blu disperde ovunque.

4 Fornire ulteriori informazioni su giornate nuvolose , quando il cielo non sembra così blu . Perché l’acqua nelle nuvole disperde le lunghezze d’onda della luce , il cielo sembra grigio invece che blu.

5 Parla delle albe e tramonti in modo che il piccolo trovi il motivo per cui il cielo ha colori brillanti all’alba e al tramonto . Spiega come il sole arriva e va giù , è più basso nel cielo .

Scritto da Carmen
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Perché i bambini si spaventano facilmente ?

Come lavare un bambino

Leggi anche