Modi per coinvolgere il bambino: attività semplici e utili

Dal babywearing al contatto pelle a pelle, ecco alcuni modi per coinvolgere il vostro piccolo e aiutarlo a crescere in modo sano.

Coinvolgere il bambino è una delle cose più semplici da fare, sebbene sembri complicato. La vita con un neonato è un adattamento. È faticosa, ripetitiva e a volte opprimente, ma è anche assolutamente meravigliosa. Le giornate consistono nel cambiare pannolini, dare da mangiare al bambino, tranquillizzarlo, fargli il bagno e farlo addormentare.

Ma quando i bambini diventano un po’ più grandi, iniziano a rimanere svegli un po’ più a lungo. I genitori iniziano quindi a chiedersi cosa fare per coinvolgerli.

Modi per coinvolgere il bambino: attività semplici e utili

Il babywearing

I vantaggi del babywearing sono molteplici. Non solo fa bene ai bambini (li aiuta a piangere meno, a imparare di più, ecc.), ma è fantastico per le mamme. Quando si indossa il bambino, si può stare a stretto contatto con lui e si ha la libertà di avere le mani libere! Sia che abbiate una fascia o un marsupio, vi consiglio vivamente di accoccolarvi vicino al vostro bambino e di indossarlo.

Vi facilita le cose e tranquillizza il vostro piccolo.

Pelle a pelle

Abbiamo parlato molte volte del potere del tatto sul nostro sito. Tenere il bambino vicino a voi è una forma di comunicazione. Non vizierà il vostro bambino. Gli fa capire che è al sicuro, protetto e curato. Quando si tiene il bambino pelle a pelle, è ancora meglio. Ecco solo alcuni dei numerosi benefici:

  • Aiuta lo sviluppo dei sensi del bambino.
  • Stimola la crescita psicologica ed emotiva
  • Può rafforzare il sistema immunitario del bambino.
  • Promuove il legame con il bambino.
  • Può aiutare a ridurre la depressione post-partum nelle neomamme.
  • Regola la temperatura corporea e la frequenza cardiaca del bambino.
  • Può contribuire a mitigare le fluttuazioni ormonali della neomamma.
  • Favorisce un ritmo di sonno positivo per il bambino.

modi per coinvolgere il bambino

Parlare con il bambino

Fin dalla nascita, i bambini conoscono la voce dei genitori. Il bambino ama sentirvi parlare e parlare al bambino è estremamente importante per il suo sviluppo futuro. Costruisce le basi del loro linguaggio e contribuisce alla rapidità con cui impareranno a parlare da soli. È stato dimostrato che per i bambini è utile ascoltare i normali schemi di linguaggio, i pirottini e i discorsi esagerati dei bambini. Quindi parlate al vostro bambino. Ditegli cosa state facendo, come vi sentite e cosa state pensando. Si siederanno e ascolteranno avidamente.

Cantate per loro

Anche se pensate di avere la peggior voce del mondo, il vostro bambino lo adorerà. I bambini sono predisposti ad apprezzare il suono della voce dei genitori. Quindi cantate per loro! (Vi consigliamo di scegliere qualcosa con una buona melodia. L’heavy metal non è adatto).

Cantare infatti:

  • Aumenta le capacità di ascolto del bambino.
  • Favorisce lo sviluppo del linguaggio e introduce nuovi vocaboli.
  • Può rilassare il bambino.
  • È un modo meraviglioso per i genitori di esprimere il proprio amore in modo comprensibile per il bambino.
Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Neomamme, come alleviare lo stress in modo naturale

Come affrontare il ricovero in terapia intensiva neonatale

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zainoZaino per bambini delle elementari: il modello migliore del 2022

    Sono tanti i modelli di zaino delle elementari per i bambini, ma il migliore è in grado di trasformarsi in peluche per accompagnarli ovunque.

  • Loading...
  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • zaini per bambiniZaini per bambini: il meglio per la scuola

    Gli zaini per bambini per il ritorno tra i banchi sono in vario tipo, con fantasie e stili diversi: dai personaggi Disney ai super eroi sino a Batman.

  • zaino elementare bambina 2Zaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

Contentsads.com