Notizie.it logo

Minimoto: può essere pericolosa per i bambini?

Le minimoto sono pericolose per i bambini

Se si hanno le giuste precauzioni e si indossano le protezioni adatte si possono rendere le minimoto un mezzo meno pericoloso e più sicuro per i bambini.

Sono tanti i bambini che desiderano ricevere in regalo dai propri genitori una minimoto. Queste moto in miniatura sono un grande esempio di meccanica minimizzata. Si tratta infatti di piccole motociclette che hanno le stesse funzioni di quelle normali. Il loro grande vantaggio è quello di poter essere trasportate in una valigia. Molti genitori si chiedono però se la minimoto sia pericolosa per i loro bambini in quanto si tratta di un veicolo a motore che può raggiungere certe velocità.

Cos’è una minimoto?

La loro nascita la si deve a Vittorio Orazi dell’azienda Vittorazzi che decise nel 1987 di realizzare modelli destinati alla vendita. Inizialmente era un semplice passatempo per bambini ma poi l’interesse di aziende del settore come la Polini trasformò il gioco in disciplina agonistica. Il costo di questi veicoli in miniatura era all’inizio piuttosto alto ma poi ci si rivolse al mercato cinese per poter abbassare i costi.

Oggi sono quindi alla portata di tutti anche ai bambini per via della velocità massima che non può superare i 50 chilometri orari.

Minimoto caratteristiche principali

Le caratteristiche principali delle minimoto sono del tutto simili a quelle dei modelli tradizionali. Il suo motore è a due tempi e viene alimentato a miscela. Si tratta di un misto tra olio e benzina. Inoltre ci sono modelli che hanno un motore elettrico. In questo caso la velocità massima che si può raggiungere è decisamente inferiore. Queste mini moto sono quindi maggiormente adatte ai bambini. Per quanto riguarda i costi, i modelli migliori hanno un prezzo superiore a 800 euro mentre quelle più economiche intorno ai 150. Un’altra tipologia di minimoto è quella da competizione. Oggi anche in Italia si svolgono campionati rivolti a bambini a partire dai 7 anni.

La minimoto è pericolosa per dei bambini?

Un aspetto molto importante da considerare è il fatto che le minimoto sono pur sempre un mezzo a due ruote e quindi richiedono attenzione per non creare pericoli per se e gli altri.

Quindi è fondamentale indossare sempre il casco meglio se integrale. Inoltre è indispensabile avere un abbigliamento adeguato costituito da tuta, guanti e protezioni varie. Ciò è dovuto al fatto che è facile cadere e di conseguenza farsi male. Infine queste motociclette in miniatura devono seguire le stesse regole relative alla guida di ciclomotori e motocicli. Per questo motivo se intende fare usare al proprio figlio questa tipologia di veicolo si deve essere particolarmente attenti. É necessario prestare la massima attenzione e indossare le protezioni necessarie. Così facendo si può rendere questo strumento meno pericoloso e di conseguenza più sicuro.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.