x

x

I talenti dei figli: quando e come scoprirli

Scoprire i talenti e le inclinazioni dei bambini non è semplice, ma si possono riconoscere già nella tenera età. Il compito dei genitori è quello di prestare attenzione alle loro passioni e non avere troppe aspettative.

Quante volte si sentono i propri bambini fantasticare su quello che sarà il loro lavoro da grandi? C’è chi dice di voler fare il pompiere, chi afferma di voler passare la vita a salvare gli animali e che quindi vorrebbe fare il veterinario, chi vuole invece lavorare nel campo della moda.

Se è bello vedere i bambini fantasticare su quello che sarà il loro futuro, c’è sicuramente una domanda che qualsiasi genitore si fa, ovvero come capire cosa vuole davvero fare da grande il proprio bambino e comprendere al meglio quelli che sono i suoi talenti, per instradarlo nella giusta direzione quando sarà il momento delle scelte.

Come scoprire i talenti dei figli: cosa vogliono fare da grandi?

Quando si parla di come capire cosa vuole fare da grande il proprio bambino, la prima cosa da dire è che se quest’ultimo mostra una certa inclinazione per un determinato mestiere, bisogna prestarvi la dovuta attenzione. Questo potrebbe infatti significare che il proprio bambino ha un talento naturale che lo potrebbe portare, un domani, a svolgere quel mestiere meglio degli altri. Tuttavia, comprendere appieno il talento è una operazione tutto tranne che semplice, perché quando si parla di questo concetto si intende qualcosa di molto complesso. Si fa riferimento ad una serie di caratteristiche che in parte sono legate a inclinazioni naturali ed in parte sono invece connesse ai fattori ambientali.

Scoprire i talenti dei figli: quando si manifestano

Una domanda a cui occorre dare subito risposta è il momento in cui si può intravedere il talento o l’inclinazione del proprio bambino per qualche attività in particolare. Ebbene, ciò può avvenire fin dalla più tenera età e questo vale in modo particolare per lo sport. Tuttavia lo stesso discorso si potrebbe fare per altri ambiti, come ad esempio quello della musica o dell’arte.

Ad ogni modo bisogna tenere ben presente che il manifestarsi di una passione, di un talento o di una particolare inclinazione. Non è un qualcosa che avviene per ogni bambino nello stesso momento. Questo significa che vi sono bambini precoci ed altri che invece non lo sono e che sviluppano più tardi un qualche talento.

Le parole degli esperti

Gli esperti consigliano di aiutare i bambini a tirare fuori quelle che sono le proprie passioni, dando loro sempre nuovi e diversi stimoli nella fase dello sviluppo.

Attenzione però, questo non vuol dire che la giornata del bambino debba essere segnata da attività ad ogni momento. É molto importante che al bambino venga lasciato spazio anche per trascorrere del tempo a giocare o semplicemente a scoprire il mondo. Gli esperti poi chiedono di prestare molta attenzione anche ad un altro fondamentale aspetto. Bisogna incentivare e stimolare il talento e l’inclinazione dei bambini e non le proprie aspettative. Molto semplicemente non bisogna caricare sulle spalle dei bambini quelle che sono state le proprie di aspettative e che per un qualsiasi motivo non si sono realizzate. Questo sarebbe controproducente sia nel rapporto tra genitori e figli, sia per la crescita stessa del bambino, il quale deve svilupparsi totalmente libero da questo rischio e con la possibilità di tirare fuori quelle che sono le sue inclinazioni e passioni. Intuirle si tratta di un compito difficile, ma in generale il mestiere di genitore non lo è. Quello che sarà necessario è avere molta pazienza e non troppe aspettative, godendosi ogni momento con i propri figli.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Regali per neomamme: tante idee originali

Minimoto: può essere pericolosa per i bambini?

Leggi anche