x

x

La migliore chitarra per bambini: guida all’acquisto

Il vostro bambino dai 5 ai 12 anni ha appena chiesto una chitarra? Vi state chiedendo quale comprare per vostro figlio? Ecco cosa dovreste sapere.

La migliore chitarra per bambini deve rispettare dei requisiti specifici. Il vostro bambino dai 5 ai 12 anni ha appena chiesto una chitarra? Vi state chiedendo quale chitarra comprare per vostro figlio?

I rivenditori di musica non sono sempre così disponibili e affidabili come ci si aspetterebbe quando consigliano i clienti sulle chitarre per bambini. Perché? La maggior parte del personale non ha esperienza nell’insegnamento della chitarra e ha pochissime conoscenze sull’insegnamento della chitarra ai bambini.
Il loro lavoro consiste nel vendere chitarre. Qualsiasi cosa sia presente in magazzino è spesso la chitarra “giusta” per il bambino.

In generale, il personale di vendita dei negozi di musica è molto preparato. Ma quando si tratta di acquistare una chitarra per un bambino di 6 anni, i consigli non sono sempre affidabili, anche se ben intenzionati.

Per avere un consiglio affidabile su quale tipo e dimensione di chitarra acquistare per il vostro bambino di 8 anni (o più piccolo), chiedete a un insegnante di chitarra esperto. Un insegnante di chitarra che lavora quotidianamente con i bambini avrà l’esperienza necessaria per consigliare immediatamente lo strumento giusto per vostro figlio.

La migliore chitarra per bambini: guida all’acquisto

Dovete conoscere i diversi tipi di chitarra:

  • Chitarra classica a corde di nylon
  • Chitarra acustica a corde d’acciaio
  • Chitarra elettrica
  • Chitarra jazz

I due tipi di chitarra adatti a un giovane principiante sono la chitarra classica a corde di nylon e la chitarra elettrica.

La chitarra jazz non è tipicamente prodotta in misure per bambini. La chitarra acustica a corde d’acciaio è difficile da suonare per i principianti. Le corde d’acciaio sono difficili da premere. Si tagliano sui polpastrelli non allenati e sono frustranti e dolorose per i bambini che devono imparare.

La scelta per i giovani principianti si riduce alla chitarra classica o elettrica. La scelta dipende dall’età del bambino e dal metodo di insegnamento dell’insegnante.

Classica o elettrica?

Se state acquistando una chitarra per un bambino dai 5 agli 8 anni, scegliete la chitarra classica. L’elettrica, anche se a misura di bambino, è troppo pesante per questa fascia d’età. La chitarra classica è più leggera ed è disponibile in 4 misure, in modo da poter trovare la giusta misura.

Se state acquistando una chitarra per un bambino di 9 anni (o più), scegliete la classica o l’elettrica. Entrambe sono disponibili in misure per bambini.

La chitarra elettrica è più pesante da tenere in mano rispetto alla classica, ma può essere più divertente da suonare con un amplificatore e un pedale per gli effetti! I bambini più grandi si divertono molto con la chitarra elettrica.

Alcuni bambini preferiscono imparare con la chitarra classica perché è più leggera da tenere in mano. Dopo i 9 anni il bambino può avere molta voce in capitolo. La cosa migliore da fare è recarsi in un negozio di musica vicino a voi e fargli provare chitarre classiche ed elettriche a misura di bambino. Le chitarre elettriche sono più costose di quelle classiche, tenetene conto prima di portare vostro figlio al negozio di musica!

LEGGI ANCHE:

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come costruire un abaco con i bambini: la guida fai da te

Il migliore termometro per bambini: quale scegliere e perché?

Leggi anche