Come costruire un abaco con i bambini: la guida fai da te

Costruire un abaco può essere molto divertente e produttivo per i vostri piccoli. Vediamo insieme come fare.

Vorreste costruire un abaco con i bambini ma non sapete come fare? In questa pratica guida vi spiegheremo tutti i procedimenti essenziali.

Metodo passo dopo passo per costruire un abaco a casa con i bambini

Fase 1: costruire il telaio

Per cominciare, il telaio è la parte principale dell’abaco. Per questo motivo, vi consiglio di scegliere qualcosa di robusto e solido. Per questa fase, potete scegliere una vecchia scatola di cartone, una scatola per le consegne di Amazon o una cassa di legno.

Onestamente, una piccola cassetta della frutta riciclata sarebbe la migliore, ma è anche difficile da trovare in casa.

Fase 2: Fare i buchi

Per prima cosa, con una matita, disegnate dieci fori su due lati opposti della scatola.

Usate un righello per assicurarvi che i fori opposti siano alla stessa altezza.

Quindi, utilizzate un compasso per praticare i fori. Per questo passaggio si possono usare anche un taglierino, una forbice appuntita o un cacciavite.

Fase 3: Disporre le aste

Vi suggerisco di utilizzare una corda di alluminio per ottenere un abaco resistente. Tuttavia, se non riuscite a trovare delle corde di alluminio, potete usare corde di lana o vecchie corde di chitarra.

Anche in questo caso, se un bambino fa questo processo da solo, l’idea migliore è quella di usare corde di lana o cannucce riciclate. Usate un righello per misurare la larghezza della scatola (distanza tra i fori) e poi tagliate le corde in quella misura.

Assicuratevi di avere tante stringhe quante sono le file che intendete tenere.

Fase 4: Preparare le perline

In ogni casa c’è sempre un cassetto in cui si accumulano in un angolo tutte le vecchie collane inutilizzate.

Il passo successivo è trovare quel cassetto e tirare fuori due o tre collane di perline.

Ricordate che vi servono dieci perline su dieci aste, il che significa che vi serviranno 100 perline in totale. Ma, trattandosi di un progetto fai-da-te, si può optare per 4 o 5 file (a scelta del bambino).

Tenete tutte le perline in una ciotola. Ora coloratele. Se volete, potete lasciarle così come sono oppure colorarle con la vernice per unghie. I bambini adorano questo passaggio. Suggerisco quindi di dedicare un po’ di tempo in più a questa fase e di colorare ogni gruppo di dieci perline con un colore diverso.

Fase 5: Incollare i fili nei fori

Questo è l’ultimo passaggio, quindi il più importante. Applicate la colla su ogni foro utilizzando una pistola incollatrice. Se non avete una pistola per colla, potete usare la colla normale.

Quindi, inserire le corde/cinghie una per una. Una volta terminato, lasciate asciugare. Controllate dopo dieci minuti. Voilà! Ecco il vostro abaco fatto in casa fai da te.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come fare la carta riciclata con i bambini: attività divertenti

La migliore chitarra per bambini: guida all’acquisto

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zainoZaino per bambini delle elementari: il modello migliore del 2022

    Sono tanti i modelli di zaino delle elementari per i bambini, ma il migliore è in grado di trasformarsi in peluche per accompagnarli ovunque.

  • Loading...
  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • zaini per bambiniZaini per bambini: il meglio per la scuola

    Gli zaini per bambini per il ritorno tra i banchi sono in vario tipo, con fantasie e stili diversi: dai personaggi Disney ai super eroi sino a Batman.

  • zaino elementare bambina 2Zaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.