Marketing del cibo e obesità infantile

Secondo i Centers for Disease Control and Prevention , l’obesità infantile è più che raddoppiata nei bambini e negli adolescenti è triplicata negli ultimi 30 anni. Ben il 18 per cento dei bambini e ragazzi di età compresa tra 6 e 19 anni sono considerati obesi .

I ricercatori stanno esplorando come il cibo commercializzato verso i bambini e gli adolescenti potrebbe essere correlato allo sviluppo di obesità infantile .

I bambini sono un grande business

Le aziende alimentari che producono prodotti destinati ai ragazzi stanno fanno un grande profitto , se la loro merce si vende . Le aziende alimentari cercano di rendere i loro prodotti attraenti per i bambini e giovani con spot, giochi , imballaggi appariscenti, il posizionamento ideale del prodotto.

Effetti avversi del marketing alimentare

La ricerca suggerisce che i bambini obesi tendono a guardare più la televisione rispetto ai bambini non obesi . Secondo l’American Psychological Association , i bambini di età compresa tra 8 e 12 anni, sono il gruppo che ha piú probabilità di ricevere la massima esposizione a questo tipo di marketing . Il marketing alimentare contribuisce allo sviluppo di disturbi alimentari e bassa autostima nelle ragazze e aggrava i danni psicologici e problemi legati al peso che derivano da obesità.

Regolamentare Marketing alimentare

Molti genitori , educatori, funzionari governativi e operatori sanitari sono preoccupati del ruolo di marketing in obesità infantile . Il Dr. Marion Nestle , scrivendo per il New England Journal of Medicine , riporta che ben 50 paesi regolano tecniche pubblicitarie rivolte ai bambini e ragazzi . Mentre altri paesi vietano annunci orientati verso i bambini più piccoli o vietano l’uso di personaggi dei cartoni animati sul cibo diretto ai ragazzi , gli Stati Uniti limita il tempo di trasmissione per ora.

Scritto da Carmen
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come si utilizza la piramide alimentare per mantenere i bambini sani ?

Nutrizione e lo sviluppo del cervello in neonati, bambini e bambini in età prescolare

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • Zaini Trolley con personaggi famosiZaini Trolley con personaggi famosi
  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Zaini elementari bimba: le tendenze del momentoZaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • 
    Loading...
  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.