Notizie.it logo

Marketing del cibo e obesità infantile

Secondo i Centers for Disease Control and Prevention , l’obesità infantile è più che raddoppiata nei bambini e negli adolescenti è triplicata negli ultimi 30 anni. Ben il 18 per cento dei bambini e ragazzi di età compresa tra 6 e 19 anni sono considerati obesi . I ricercatori stanno esplorando come il cibo commercializzato verso i bambini e gli adolescenti potrebbe essere correlato allo sviluppo di obesità infantile .

I bambini sono un grande business

Le aziende alimentari che producono prodotti destinati ai ragazzi stanno fanno un grande profitto , se la loro merce si vende . Le aziende alimentari cercano di rendere i loro prodotti attraenti per i bambini e giovani con spot, giochi , imballaggi appariscenti, il posizionamento ideale del prodotto.

Effetti avversi del marketing alimentare

La ricerca suggerisce che i bambini obesi tendono a guardare più la televisione rispetto ai bambini non obesi . Secondo l’American Psychological Association , i bambini di età compresa tra 8 e 12 anni, sono il gruppo che ha piú probabilità di ricevere la massima esposizione a questo tipo di marketing . Il marketing alimentare contribuisce allo sviluppo di disturbi alimentari e bassa autostima nelle ragazze e aggrava i danni psicologici e problemi legati al peso che derivano da obesità.

Regolamentare Marketing alimentare

Molti genitori , educatori, funzionari governativi e operatori sanitari sono preoccupati del ruolo di marketing in obesità infantile . Il Dr.

Marion Nestle , scrivendo per il New England Journal of Medicine , riporta che ben 50 paesi regolano tecniche pubblicitarie rivolte ai bambini e ragazzi . Mentre altri paesi vietano annunci orientati verso i bambini più piccoli o vietano l’uso di personaggi dei cartoni animati sul cibo diretto ai ragazzi , gli Stati Uniti limita il tempo di trasmissione per ora.

© Riproduzione riservata
Leggi anche
Littlelife Mini Trolley Coccinella - LittleLife
79 €
Compra ora
Mukako Scenario Brick Tower "Castello" - MUtable
19 €
Compra ora
Y Not? Borsa Donna a Tracolla Y NOT J-331 Champs Elysees
43 €
86 € -50 %
Compra ora
Burberry The Beat For Men - Tester
35 €
Compra ora